Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

Elisa Farinacci

Elisa Farinacci 9 Giugno 2017

Sono assegnista di ricerca in Cinema, Fotografia e Televisione presso il Dipartimento delle Arti (DAR) dell’Università di Bologna, dottore di ricerca con doppio titolo in Storia (M-STO/06) presso il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna e in Antropologia Culturale (M-DEA/01) presso l’Università Ebraica di Gerusalemme.

Posizione

Sono entrata in contatto con la realtà del CREMIT attraverso un percorso di formazione finanziato dalla Regione Emilia-Romagna sulla Pastorale del Web offerto alle diocesi della regione. Ho incominciato a collaborare con lo staff del Centro a giugno 2018 dove prendo parte ai progetti di ricerca e formazione legati all’ambito di Pastorale del web. Sono recentemente diventata curatrice della Rubrica internazionale “Global Cremit: International Perspectives”.

Studi e formazione professionale

Sono specializzata in Antropologia delle Religioni, Antropologia Politica e Studi sul Confine. Presso il Dipartimento delle Arti sto applicando le mie conoscenze etno-antropologiche all’interno del progetto Global Italy: Circolazione e ricezione della realtà italiana contemporanea nei paesi europei. Sono membro della European Association of Social Anthropologists (EASA) e faccio parte dei gruppi di ricerca  “Pilgrimage Network” (PILNet) e “Sacred Sites in Contested Regions”.

Aree di Ricerca e intervento

Pastorale del Web, Conflitto Israelo-Palestinese, cultura materiale, teorie degli assemblaggi, studi sul confine, etnografia del Medioriente, luoghi sacri e conflitti territoriali, luoghi sacri negli urban studies, pellegrinaggi, minoranze cristiane in Israele e Palestina.

Pubblicazioni 

Si rimanda al portale di ateneo https://www.unibo.it/sitoweb/elisa.farinacci2

Produzione riservata
Commenti