Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

ICT. Insegnare con le tecnologie. Idee per la scuola secondaria

ICT. Insegnare con le tecnologie. Idee per la scuola secondaria 15 febbraio 2016

ICT_coverIl volume ha l’obiettivo di documentare un articolato percorso di formazione ideato e coordinato da CREMIT dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’anno scolastico 2013/14, la cui realizzazione è stata resa possibile grazie all’accesso al bando Generazione Web Lombardia da parte dell’Istituto «Galileo Galilei» di Caravaggio (BG), scuola capofila di una Rete di 12 Istituti di Scuola Secondaria.
In linea con la Strategia Europa 2020, la formazione degli insegnanti in servizio diventa cruciale sia per il lifelong learning, sia per sostenere l’acquisizione consapevole della tecnologia entro le mura scolastiche.
Lungo il percorso formativo, fondato sul BLEC model (Blended Learning, E-tivities, Coaching) messo a punto da CREMIT, centrali sono stati i momenti presenziali durante i quali si sono alternati lezioni dialogate, lavori di progettazione in sottogruppo e momenti di sperimentazione di applicativi multipiattaforma, in modalità Bring Your Own Device. La dimensione gruppale, supportata dalla Rete, ha permesso agli insegnanti appartenenti a Istituti differenti (licei, professionali, tecnici) una riflessione condivisa sulle loro pratiche di insegnamento, sulle metodologie didattiche, su strumenti e contenuti con l’obiettivo di promuovere nei ragazzi lo sviluppo delle competenze, secondo quanto indicato dagli Assi Culturali.
Il testo si organizza in una prima parte di quadro e una seconda in cui vengono restituiti gli esiti delle sperimentazioni attuate in classe dagli insegnanti che hanno partecipato alla formazione.
Destinatari privilegiati del testo sono gli operatori della scuola e gli studenti di Scienze della Formazione: in particolare per gli insegnanti il volume si presta a essere un utile strumento da utilizzare in funzione di un primo avvio all’integrazione delle tecnologie nelle loro pratiche.

Livia Petti
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dottore di ricerca in Società dell’informazione, collabora con il LISP (Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica) dove svolge attività di formazione e ricerca. Si occupa di didattica on line, community, strategie di tutoring, processi formativi e aggiornamento degli insegnanti. Collabora con il CREMIT dell’Università Cattolica di Milano dove svolge attività di formazione.

Serena Triacca
Dottore di ricerca in Pedagogia (Education), collabora con il CREMIT dell’Università Cattolica di Milano, dove svolge attività di formazione e ricerca. In particolare si occupa di didattica on line, e-tutoring, formazione di formatori sui temi dell’Education Technology.

Produzione riservata
Commenti