Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

Laura Comaschi

Laura Comaschi 9 giugno 2017

Collaboro come media educator presso il Cremit dal 2006 e seguo principalmente progetti riguardanti i media e le tecnologie.
Coordino il progetto di Media Education presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II di Melegnano, gestisco interventi in aula in merito ai media e svolgo attività di supporto (on line e in presenza) e formazione ai docenti sull’utilizzo delle tecnologie nella didattica.

Posizione
Sono Project Manager dell’area “Media Education” del Cremit, cultore della materia di “Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento” (prof.ssa Carenzio, sede Piacenza).

Studi e formazione professionale
Mi sono laureata in Scienze della Formazione (Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza) – 2003. Titolo della tesi: Come cambia la didattica dei docenti universitari all’interno della FaD: ricerca sul campo e sviluppo di un tutorial.
Ho conseguito il diploma del master in Comunicazione e Formazione (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) – 2004/2005. Titolo project work finale: Una radio per ascoltare, per educare nuove competenze. Ho partecipato alla Summer School La competenza mediale tra scuola ed extrascuola (Corvara, in Val Badia, 2005).  
Mi sono Laureata in Progettazione pedagogica e interventi socio-educativi (Laurea Specialistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano). Titolo della tesi: Progettare il curricolo di Media Education nella scuola. Quadro teorico e studio di caso.

Aree di ricerca e intervento
progettazione e gestione di interventi formativi sui media e sulle tecnologie nella didattica (formazione ai docenti e interventi diretti nelle classi), Media Education, EAS (Episodi di Apprendimento Situato), tutoring on line.
Ho avuto esperienza lavorativa anche nel campo dell’e-learning (presso Cep@d-Ilab dell’Università Cattolica del Sacro Cuore): amministrazione di Blackboard (LMS), formazione e progettazione didattica (analisi e sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche a fronte delle esigenze didattiche).

Pubblicazioni:
L. Comaschi, Media Education, una nuova disciplina per il curricolo. La sperimentazione del Cremit presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II di Melegnano, in P.C. Rivoltella, E. Bricchetto, F. Fiore (a cura di), Media, storia e cittadinanza, Editrice La Scuola, Brescia, 2012.
L. Comaschi, F. Musetti, La Film Education, in A. Cattaneo, P.C. Rivoltella (a cura di), Tecnologie, Formazione, Professioni. Idee e tecniche per l’innovazione, Edizioni Unicopli, Milano 2010.
M. Bertin, L. Comaschi, C. Rizzi, F. Scott, E. Tassalini, E. Zoffi, Aula e rete: nuovi spunti per la didattica, in F. Rajola, C. Scurati (a cura di), Il “nostro” e-learning: innovazioni didattiche e formative, Vita e Pensiero, Milano 2009.
L. Comaschi, Evoluzione di un Tutorial a supporto della presenza on line dei Docenti, in P.G. Rossi (a cura di), Progettare eLearning/ eLearning design, Atti del convegno,  Macerata 7/8/9 giugno 2006 (TOMO I), EUM, Macerata.
Articoli (riviste)
L. Comaschi, E.T.. L’extra Terrestre, in sezione Bookmark di SIM – Scuola Italiana Moderna (n. 6 – febbraio 2016 – anno 123), Editrice La Scuola, Brescia.
L. Comaschi, Cars. Motori ruggenti, in sezione Bookmark di SIM – Scuola Italiana Moderna (n. 2 – ottobre 2015 – anno 123), Editrice La Scuola, Brescia.
L. Comaschi, Tutti a bordo – dislessia, in sezione Bookmark di SIM – Scuola Italiana Moderna (n. 10 – giugno 2015 – anno 122), Editrice La Scuola, Brescia.
L. Comaschi, Wall.e, in sezione Bookmark di SIM – Scuola Italiana Moderna (n. 9 – maggio 2015 – anno 122), Editrice La Scuola, Brescia.
L. Comaschi, Spirit. Cavallo selvaggio, in sezione Bookmark di SIM – Scuola Italiana Moderna (n° 3 – novembre 2014 – anno 122), Editrice La Scuola, Brescia.
L. Comaschi, Percorso di Media Education. Per la Scuola dell’Infanzia, in Scuola Materna per l’educazione dell’infanzia (rivista per la Scuola dell’Infanzia) n° 2, ottobre 2012, anno C, Editrice La Scuola, Brescia.
L. Comaschi, Apprendere con in contenuti digitali, in P.C. Rivoltella (a cura di), dossier Le nuove tecnologie nella scuola, Scuola e Didattica (inserto n°15, 15 giugno 2012, anno LVII), Editrice La Scuola, Brescia.
L. Comaschi, M. Pischetola, Mobile Education: l’uso critico del cellulare, in P. Ardizzone, P.C. Rivoltella (a cura di),  New Media Education, Scuola e Didattica (inserto n° 15, 15 aprile 2007, anno LII), Editrice La Scuola, Brescia.

Produzione riservata
Commenti