Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

[Libro] L’agire didattico. Manuale per l’insegnante (nuova edizione riveduta e ampliata)

[Libro] L’agire didattico. Manuale per l’insegnante (nuova edizione riveduta e ampliata) 3 novembre 2017

a cura di Pier Cesare Rivoltella e Pier Giuseppe Rossi (ELS La scuola, 2017) – Nuova edizione riveduta e ampliata

La didattica sta vivendo una nuova centralità: le trasformazioni del contesto socio-culturale, il protagonismo dei media digitali, i nuovi stili e ritmi di ap­prendimento dei più giovani, le esigenze dell’aggiornamento nelle professioni ne spiegano le ragioni. Questa centralità trova conferma nei nuovi paradigmi e linee di ricerca (neurodidattica, enattivismo, semplessità), tutti accomunati dall’importanza dell’insegnante, della sua guidance nel contesto della classe. Il manuale vuole rendere conto dello scenario che ne deriva, segnato dalla consape­volezza del valore della didattica come sapere professionale, dei processi di trasposizione e regolazione, della pratica riflessiva nella formazione e nello sviluppo profes­sionale, del ruolo che le tecnologie giocano al riguardo. Infine, una ricca selezione di contenuti digitali disponibili on line ne costituisce la funzionale estensione.

Curatori e autori del volume: Pier Cesare Rivoltella – Pier Giuseppe Rossi (eds.), Marguerite Altet, Massimo Baldacci, Franco Bochicchio, Renza Cerri, Marc Durand, Loretta Fabbri, Luciano Galliani, An­drea Garavaglia, Lorella Giannandrea, Daniela Maccario, Patrizia Magnoler, Elisabetta Nigris, Davide Parmigiani, Loredana Perla, Ljuba Pezzimenti, Germain Poizat, Fernan­do Sarracino, Maurizio Sibilio, Davide Zoletto.

Commenti