Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

“Ricostruire e argomentare”, il workshop del 23-24 febbraio

“Ricostruire e argomentare”, il workshop del 23-24 febbraio 19 febbraio 2018

Il prossimo weekend, venerdì 23 e sabato 24 febbraio 2018, si terrà a Bologna il workshop per la didattica Ricostruire e argomentare sulla didattica della storia e del discorso argomentativoMolti relatori del mondo della ricerca e della scuola si confronteranno per definire lo spazio e e il ruolo che ha la storia nel percorso educativo e culturale degli studenti, tenendo sempre al centro della tavola rotonda la didattica della storia e del discorso argomentativo. Tra di loro, interverrà per Cremit la Prof.ssa Enrica Bricchetto con Passato e Presente. Gli argomenti della lezione “ri-mediata”. 

L’evento è organizzato dal gruppo Workshop di Didattica, sostenuto dal Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma, insieme alla Società Filosofica Italiana (sezione di Bologna) e ad una rete di scuole bolognesi, quali il Liceo Classico Luigi Galvani, il Liceo Classico Statale Marco Minghetti e il Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi. Per maggiori informazioni, visitare il loro sito web dove sono disponibili i materiali della scorsa edizione del workshop.

“Ricostruire e argomentare” è rivolto in particolare ai docenti , ma aperto a chiunque, con obbligo di iscrizione al seguente link, rientra fra le iniziative di formazione promosse dalle scuole ai sensi della Legge 107/2015 ed è accreditato sulla piattaforma SOFIA. La partecipazione prevede pertanto il rilascio di un attestato ai fini dell’obbligo formativo dei Docenti e l’esenzione dal servizio a chi ne faccia richiesta.

Qui di seguito, il volantino con il programma dettagliato degli interventi e la locandina ufficiale con orari e sedi delle due giornate formative.

 

Produzione riservata
Commenti