Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

Le competenze delle New literacies, ne parla Rivoltella a “Strategie digiali per la scuola”

Le competenze delle New literacies, ne parla Rivoltella a “Strategie digiali per la scuola” 11 Marzo 2019

Uno Steller per raccontare l’intervento “Costruire conoscenza con la tecnologia a scuola” di Pier Cesare Rivoltella al convegno Strategie Digitali. Tra  i temi: le competenze delle New literacies, educare per la cittadinanza, ridurre il gap tra formale e informale.

Elena Valgolio

L’articolo di Cremit di presentazione al convegno:

L’annuale Convegno delle Stelline, che da 24 anni rappresenta un importante momento di incontro, aggiornamento e approfondimento per i bibliotecari di tutta Italia, quest’anno si arricchisce di una giornata di studio (convegno e workshop) interamente dedicata al mondo della scuola, organizzata dall’Università Cattolica in collaborazione con Editrice Bibliografica, Università degli Studi di Milano, MediaLibray Online, Associazione Italiana Biblioteche, Wikimedia Italia.

L’evento Strategie digitali per la scuola si terrà giovedì 14 marzo 2019 dalle ore 09:00 alle 18:00, presso il Palazzo Delle Stelline in Corso Magenta 63, Milano. In contemporanea si svolgeranno i workshop a numero chiuso curati dai partner Cedisma, Cremit, MediaLibraryOnLine, Wikimedia Italia. Per Cremit, in particolare, interverrà il Professor Pier Cesare Rivoltella e terranno alcuni workshop diversi collaboratori del Centro di Ricerca.

Il convegno rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016)

Il digitale a scuola – nelle molteplici accezioni di questa espressione – non è e non può essere considerato un’opzione nel nostro paese. Il lavoro svolto negli ultimi anni dal MIUR con il Piano Nazionale Scuola Digitale richiede ora di essere stabilizzato e tradotto in strategie valide oltre il breve termine. Il convegno “Strategie digitali nella scuola” proverà a proporre alcune strategie chiave di azione in alcuni ambiti esemplificativi: le biblioteche scolastiche, il coding, l’uso e la curation di contenuti in rete, l’editoria scolastica digitale, la ricerca sull’innovazione didattica.

Qui di seguito, i programmi previsti da Strategie digitali per la scuola:

Programma del Convegno

Programma del Workshop

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione su Eventbrite a:

Convegno, al seguente link.

Workshop, al seguente link.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa Convegno Stelline
Via San Francesco d’Assisi 15 – 20122 Milano
Tel. 02 84253051
e-mail: segreteria@convegnostelline.it

Produzione riservata
Commenti