Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

10 Consigli per navigare senza affondare nell’era di internet

10 Consigli per navigare senza affondare nell’era di internet 23 luglio 2015


Scarica il file

 

Guida al web

10 consigli per navigare senza affogare nell’era di internet

 

1) Dedicate insieme a vostro figlio un po’ di tempo per imparare l’uso di Internet: è un investimento per la sua salute e sicurezza, inoltre resterete sorpresi di quanto possa essere divertente.

2) Prima di lasciar entrare internet in famiglia stabilite insieme le regole per la navigazione (ad esempio il tempo di connessione) e verificatene sempre insieme il rispetto: educherete voi e i vostri figli ad un uso adeguato e consapevole.

3) Se lo ritenete opportuno, soprattutto quando i ragazzi sono piccoli, attivate sistemi di protezione e filtro. Ricordatevi però che questo non vi mette al riparo dai rischi e non sostituisce il vostro intervento educativo. La migliore protezione per i vostri figli è saper essere critici e consapevoli dei loro consumi.

4) Evitare di mettere il computer connesso a Internet nella stanza dei ragazzi non serve più a nulla. Possono navigare dal cellulare, da luoghi pubblici (se c’è il wifi) o a casa di amici. La cosa importante è creare continuamente occasioni per parlare con loro di come usano le risorse di rete, quali siti visitano, con chi si relazionano in Facebook, ecc.

5) Date rilievo ai siti buoni e al materiale che offrono: promuovere un uso positivo della rete (per saperne di più, visitate il sito www.webcattolici.it). Incoraggiate i vostri figli a comunicarvi se s’imbattono in siti sconvenienti e lodateli per avervelo detto; evitate reazioni esasperate, per non intimidirli.

6) Insegnate ai vostri figli a utilizzare responsabilmente i loro servizi di rete, come Messanger, Facebook, i siti per il download di file musicali, YuoTube e i videogiochi online. Essere responsabili vuol dire: rispettare gli altri; non pubblicare video-foto offensivi, pubblicare messaggi positivi e socialmente utili, prendere parte a iniziative di solidarietà, difendere i diritti quando sono minacciati.

7) Quando i vostri figli incontrano amici nella rete fate in modo c e sappiano alcune cose fondamentali. Ad esempio: accettare come “amici” solo persone conosciute, non entrare in discussioni di adulti e per adulti, informare i genitori se qualcuno chiede loro di usare la webcam per comunicare.

8) Preparate i vostri figli a non dare a nessuno via internet informazioni personali (nome, indirizzo, numero di telefono,e-mail o foto) senza il vostro esplicito permesso. Non consentite che i vostri figli abbiano incontri a tu per tu con persone conosciute su internet, a meno che non sia presenta qualcuno di vostra fiducia.

9) Insegnate ai vostri figli a diversificare le loro attività nel tempo libero: incontrare amici in rete è bello ma anche giocare con loro all’aria aperta, vedere insieme un film, visitare una parte della città non conosciuta.

10) Incoraggiate    un    sincero    dialogo con i vostri figli riguardo a internet, informatevi    sui loro interessi e sui siti che visitano abitualmente. La miglior protezione sono le buone relazioni familiari.

Produzione riservata
Commenti