Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

“Cyber-adolescenti”, il seminario del 18 ottobre

“Cyber-adolescenti”, il seminario del 18 ottobre 9 ottobre 2018

Il 18 ottobre alle ore 14:30 nella sede di Via Carducci del Campus di Milano (Aula C. 114) si terrà il seminario Cyber-adolescenti. Rischi e opportunità per i giovani naviganti della Rete, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione e dal Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Tra i Relatori, il Professor PIER CESARE RIVOLTELLA, Direttore scientifico di Cremit, con la relazione: Educazione e media digitali. Strategie di intervento a scuola e nei contesti informali.

Per l’occasione, interverranno anche:

– Giovanna Mascheroni, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, I ragazzi italiani online, tra vecchi e nuovi rischi

– Luca Milani, Facoltà di Psicologia, Internet Gaming Disorder: prevalenza, correlati evolutivi e fattori protettivi 

– Simona Caravita, Facoltà di Psicologia, Cyberbullismo e moralità in adolescenza

– Matteo Lancini, Presidente della Fondazione “Minotauro”, Internet in adolescenza: tra nuove normalità e nuove dipendenze

– Daniela Villani e Davide Massaro, Facoltà di Scienze della Formazione, Rappresentazioni del pericolo e indicatori di vulnerabilità ai tempi della “Balena Blu”

– Francesco Cajani, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Conoscere e prevenire, non solo punire: il punto di vista dell’Autorità Giudiziaria

– Giuseppe Riva, Facoltà di Psicologia, Fake news e adolescenti

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo cyberadolescenti@unicatt.it entro il 12 ottobre 2018.

Qui di seguito, la locandina con il programma completo dell’evento.

 

Produzione riservata
Commenti