Digitale e personalizzazione degli apprendimenti Workshop del convegno nazionale “Cultura digitale”

di Stefano Pasta

Digitale e personalizzazione degli apprendimenti Workshop del convegno nazionale “Cultura digitale”



In merito al workshop del 15 Febbraio all’interno del convegno  “cultura digitale” Petracca (CSN) sottolinea l’importanza dell’integrazione tra personalizzazione e individualizzazione degli apprendimenti al fine di rendere l’azione del docente sempre più inclusiva. Sulle tecnologie digitali a scuola segnala l’importanza della progettazione da parte del docente in un’ottica attiva e socio-costruttivista.
Nel workshop sono state presentate quattro interessanti attività dal punto di vista della realizzazione di compiti autentici: il primo, a cura dell’IC Manfredini di Pontinia (LT), ha permesso ad allievi di etnie diverse di condividere le culture di provenienza, immergendo ognuno di essi in attività esperienziali ben progettate; l’IC Petrucci di Montecastrilli (TR) ha promosso l’apprendimento di un alunno con la sindrome dello spettro autistico di apprendere con risorse realizzate per lui dai suoi compagni; l’ IC Valdigne Mont Morgex (AO) ha aperto le porte alla storia, dando vita ad artefatti (narrazioni biografiche, cortometraggi ed a breve un video-documentario) di notevole spessore; l’IC Bolzano VI ha premiato laspeciale competenza digitale di un alunno di una classe V della scuola primaria rendendolo protagonista degli apprendimenti dei compagni di classe attraverso l’adozione di un Microbit.

A chiusura, un interessante intervento del dott. Mangiatordi sull’importanza del design accessibile delle risorse digitali di cui il docente inclusivo ne è promotore.

Salvatore Messina

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati