Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

HELMeTO 2019, un convegno internazionale per fare il punto sulla didattica universitaria telematica

HELMeTO 2019, un convegno internazionale per fare il punto sulla didattica universitaria telematica 18 Febbraio 2019

Negli ultimi anni il numero di corsi universitari erogati online è cresciuto in modo significativo, le università italiane offrono oggi circa 100 corsi universitari telematici, con circa 80.000 studenti iscritti. Molti docenti universitari si sono quindi ritrovati a progettare, realizzare e gestire corsi erogati da piattaforme Virtual Learning Environments (VLEs). Partendo da questo contesto l’Università Telematica Ecampus, con in supporto della Sirem, ha promosso il workshop HELMeTO 2019 (6-7/06/2019, Novedrate-CO), con l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto a ricercatori, docenti e professionisti coinvolti nella didattica universitaria telematica.

 

Uno degli organizzatori è Paolo Raviolo, professore associato in Ecampus e ricercatore del Cremit, inoltre è atteso l’intervento del Professor Pier Cesare Rivoltella in qualità di Keynote speaker per parlare di “Rimodellamento digitale nell’istruzione superiore e universitaria”.
La lingua dei lavori sarà l’inglese e sono previsti diversi ospiti internazionali.

Per contribuire a questa importante occasione di scambio scientifico l’Università Telematica Ecampus invita a rispondere alla Call for Papers (scadenza 1/3/2019), secondo le modalità indicate sul sito:

https://sites.google.com/view/helmeto2019/homepage

Aggiornamento: è stato estesa al 15-03-2019 la possibilità di rispondere alla call per il convegno. Inoltre Gli interventi saranno pubblicati in Springer Communications in Computer and Information Science (CCIS) series.
La registrazione e la partecipazione sono gratuite.

In the last few years, the number of online higher education courses has increased significantly in generae nel mondo o anche qui parlaimo esclusivamente dell’Italia? , in Italy over 100 courses have been activated with about 80.000 students enrolled. Many academics have thus experienced the design and management of online courses delivered via Virtual Learning Environments (VLEs). Against this backdrop, Ecampus University, supported by Sirem, organized HELMeTO 2019 (6-7/06/2019, Novedrate-CO). This International Workshop on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online aims to bring together researchers, lecturers and practitioners working in Higher Distance Education Institutions or studying Online Learning Methodologies.

The workshop will include parallel sessions organized in two main tracks:
· Online pedagogy and learning methodologies;
· Learning technologies, data analytics and educational big data mining as well as their applications.

The workshop covers, but is not limited to, the following topics:
– Pedagogical framework studies
– Learning models
– Learning outcomes
– On-line learning communities
– Blended Learning
– Online peer assessment
– Social learning
– Evaluation for online education
– Assessment Methods in online and Blended Learning Environments
– Assessment and Accreditation of Courses and Institutions
– Computer-Aided Assessment
– Community Building
– Context Dependent Learning
– Course Design and E-Learning Curricula
– Digital Libraries for E-Learning
– Distance and E-Learning in a Global Context
– E-Learning Platforms, Portals
– E-Testing and new Test Theories
– Distance Education
– Immersive Learning
– Learning Organization
– Mobile Learning (M-learning)
– Simulated Communities and Online Mentoring
– Supervising and Managing Student Projects
– Teacher Evaluation
– Security Aspects
– Standards and Interoperability
– Ontologies and Meta-Data Standards
– Theoretical Bases of E-Learning Environments
– Web-based Learning, Wikis and Blogs
– Educational Big Data Mining
– Learning Analytics
– Prediction of the students’ performance
– Design of proper retain strategies exploiting learning analytics and educational Big Data.

Produzione riservata
Commenti