Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

MOOC CYBERBULLYING – 4° edizione

MOOC CYBERBULLYING – 4° edizione 9 ottobre 2018

Il 29 ottobre 2018, nello stesso giorno di avvio del MOOC Peer & Media Education (3° edizione) e del MOOC 3-6-9-12 (1° edizione), parte la quarta edizione di Spettro di comportamenti di Cyberbullying, il MOOC (corso online gratuito) rivolto a educatori, operatori sociali, insegnanti, studenti, genitori e a tutti gli interessati che desiderino approfondire il tema del cyberbullismo e della cyberstupidity.

Il corso, realizzato in collaborazione con ILAB e Formazione Permanente dell’Università Cattolica, nasce dalle diverse competenze di DE.CI.DI. (Definirsi Cittadini Digitali), gruppo di lavoro permanente su “educazione e cyberbullying” costituito dal CREMIT dell’Università Cattolica di Milano, la cooperativa sociale Industria Scenica, l’associazione Contorno Viola e il Centro di documentazione audiovisiva Steadycam. Il secondo modulo del MOOC è realizzato con il contributo della cooperativa sociale Pepita Onlus.

L’obiettivo del MOOC è duplice: da una parte studiare i comportamenti non conformi agiti da minori nell’ambito e attraverso i media digitali – in particolare nei social network – e, dall’altra, proporre percorsi concreti e tagli specifici di intervento di educazione (preventiva e non) con metodologie integrate. Per approfondire lo spettro di comportamenti del cyberbullying, occorre inserire il tema nell’educazione all’etica dei nuovi media e alla cittadinanza (digitale) responsabile.

Il corso online garantisce l’accesso libero ai contenuti (video-lezioni, approfondimenti, test di auto-valutazione, proposte didattiche per la classe) e prevede prevede cinque moduli, con temporizzazione settimanale. Di seguito una prima indicazione sintetica:

  1. Cyberbullying – La differenza tra bullismo e cyberbullismo. Il concetto di cyberstupidity.
  2. La dimensione della responsabilità – Le implicazioni legali, la responsabilità educativa.
  3. Spazio pubblico, spazio privato – Il nuovo tipo di accesso, come si creano gli aggregati sociali in Rete.
  4. Questione di regole –  Living room culture: bedroom culture, pocket culture; dal controllo al contratto.
  5. Intervento – Aspetti psicologici del gruppo, peer and media education come strumento di intervento.

Ciascun modulo è introdotto da un video-caso, tratto da storie reali raccolte nei laboratori nelle scuole, per introdurre l’argomento da trattare.

Le iscrizioni saranno aperte dall’ 8 ottobre al 18 novembre, mentre l’avvio del MOOC è previsto per il 29 ottobre. Il corso seguirà il calendario qui allegato e sarà erogato in piattaforma Openeducation di Blackboard, sulla quale è necessario registrarsi seguendo le indicazioni qui riportate e, successivamente, iscriversi al seguente link.

 

Produzione riservata
Commenti