“Peer parent tutor program”, il seminario del 13 aprile

di Iole Galbusera

“Peer parent tutor program”, il seminario del 13 aprile



Il prossimo 13 aprile 2018 alle ore 14:00 nella sala Negri da Oleggio del Campus di Milano il Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica, in partnership con la cooperativa ABCittà, organizza Mutuo aiuto interculturale tra genitori nella scuola primaria. Peer parent tutor program, un seminario nato da una sperimentazione esemplare di mutuo aiuto tra genitori “vecchi” migranti e neo arrivati nella scuola primaria milanese Muratori e Menotti Pio dell’ICS Franceschi, via Muzio.

Il modello di peer parent tutoring (simile per le linee pedagogiche alla Peer Education operata da Cremit) che verrà presentato si adatta molto bene anche alla realtà delle scuole dell’infanzia e ai servizi della prima infanzia, in generale. I destinatari principali sono gli insegnanti di scuola primaria e secondaria e gli educatori, pedagogisti, coordinatori e progettisti nei territori e nei servizi educativi. L’obiettivo del seminario sarà quello di aprire spunti di riflessione, a partire dai seguenti interrogativi: come fare progettazione pedagogica in ambito territoriale e scolastico, in presenza di pluralità culturale? E come promuovere il protagonismo dei soggetti destinatari dei nostri servizi?

Per saperne di più sin da ora, potete leggere dalla rassegna stampa l’articolo comparso su Corriere.it Milano, i genitori immigrati «senior» ora diventano tutor per i nuovi arrivati: alla primaria Muzio lo sportello “Peer Parents” è nato come programma di tutoraggio a favore di mamme e papà stranieri appena arrivati in Italia che vengono aiutati da altri genitori, provenienti da undici Paesi diversi, ormai ben integrati nella scuola italiana ad imparare l’italiano, affiancare i figli nei compiti, interfacciarsi con iscrizioni, registro elettronico e bollettini da pagare; si tratta di un progetto pilota, unico nel suo genere a Milano, che ha già ricevuto un contributo dal Consolato degli Stati Uniti d’America.

L’ingresso è libero e senza obbligo d’iscrizione. Maggiori informazioni saranno disponibili nei prossimi giorni sulla pagina del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica.

Qui di seguito, la locandina con gli interventi previsti per l’evento.

Per la rassegna stampa, ecco il link all’articolo scritto dal collaboratore CREMIT Stefano Pasta e comparso oggi (19 aprile) su Avvenire.

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati