Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

[Video] Ponti, tecnologia, distribuzione delle ricchezze e il ‘morro’: padre Vilson Groh racconta Florianopólis

[Video] Ponti, tecnologia, distribuzione delle ricchezze e il ‘morro’: padre Vilson Groh racconta Florianopólis 21 Aprile 2019

«È necessario che la gente crei ponti sui due lati di confine». Così padre Vilson Groh racconta il “morro” di Florianopólis. Una città dentro una città.

Matteo Mancini, studente della laurea magistrale in Media Education, ha svolto il tirocinio con il Cremit e la cooperativa Caracol in Brasile (qui il diario dell’esperienza in quattro puntate). Spiega: «Ho avuto la fortuna di seguire la figura di padre Vilson Groh, un personaggio unico, che all’interno della sua splendida persona racchiude una storia, una visione del mondo e una capacità di “essere contemporaneo” che spiazza, fa riflettere e muove a voler sapere di più».

In questa videointervista, realizzata da Mancini, padre Vilson racconta il “morro” a partire dalla sua storia, pone l’accento su come le tecnologie possano essere canale per esporre e narrare bellezza, oltre a chiamare in causa una forte partecipazione sociale che sappia partire dalla conoscenza di ciò che c’è di più importante nelle periferie: l’essere umano.

Qui la videointervista di padre Vilson sui nostri canali Cremit Vimeo e Youtube.

Qui di seguiti alcune informazioni sulla Rede IVG.

Istituto Padre Vilson Groh

Missione: fornire consulenza tecnica e promuovere l’articolazione delle organizzazioni della società civile nella dimensione sociale, educativa e finanziaria, concentrandosi sulla difesa e la garanzia dei diritti della popolazione impoverita.

Vision: miglioramento significativo degli indicatori sociali, rafforzando le prestazioni delle organizzazioni della società civile che fanno parte della rete IVG e proponendosi come agenti per il miglioramento delle politiche pubbliche.

Valori: questi sono valori difesi dall’Istituto padre Vilson Groh.

  • Lavoro di rete
  • Valorizzazione del capitale umano e sociale
  • Etica e trasparenza
  • Giustizia sociale ( Empowerment, valorizzazione delle differenze, bene comune )
  • Attenzione e cura alla vita e all’ambiente

Missão: prestar assessoria técnica e promover a articulação das organizações da sociedade civil na dimensão social, educacional e financeira, que tenham foco na defesa e garantia de direitos da população empobrecida.

Visão: melhoria significativa nos indicadores sociais, pelo fortalecimento da atuação das Organizações da Sociedade Civil integrantes da REDE IVG e como agente propositor de políticas públicas.

Valores: são valores defendidos pelo Instituto Pe. Vilson Groh.

  • Atuação em Rede
  • Valorização do Capital Humano e Social
  • Ética e Transparência
  • Justiça Social (Empoderamento e Alteridade, Bem Comum)
  • Cuidado com a Vida e o Meio Ambiente.
Produzione riservata
Commenti