Corresponsabilità educativa. Le nuove sfide del patto di (s)fiducia tra docenti e genitori

di Iole Galbusera

Corresponsabilità educativa. Le nuove sfide del patto di (s)fiducia tra docenti e genitori



Oggi, domenica 25 febbraio 2018, è uscito su L’Eco di Bergamo nella pagine di Cultura e Spettacoli l’articolo Prof e genitori, l’alleanza è tradita: Emanuele Roncalli intervista il Prof. Pier Cesare Rivoltella, Direttore scientifico di Cremit, in merito ai recenti fatti di cronaca, frutto, secondo il professore, del “disallineamento della famiglia e della scuola”. Ciò è dovuto alla ormai dichiarata sfiducia dei genitori nei confronti dei docenti e i problemi sono evidenti in entrambe le realtà. Rivoltella riconosce, infatti, alla scuola delle responsabilità, ma aggiunge:

Mi auguro che casi di questa virulenza siano e rimangano episodi isolati. Questo però ci dice che fine ha fatto il senso civico del nostro Paese. Un Paese che non ha più senso civico: lo si vede tutti i giorni per strada, nell’arena del dibattito politico, dei media, abbiamo perso la misura. I genitori dentro questo quadro non fanno eccezione, il problema è che sono i primi responsabili di cosa diventeranno i loro figli da cittadini.

Qui, l’articolo completo con un affondo, da un lato, sul concetto di “famiglia affettiva” iperprotettiva che negli ultimi due decenni è andata man mano a sostituire quella dallo “scapaccione” facile verso i figli e, dall’altro, sulle possibili soluzioni che la scuola può ancora attuare per fronteggiare una problematica così grave grazie ad un nuovo patto educativo di corresponsabilità.

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati