Insegnamento

di redazione

Insegnamento

Insegnamento


Leggere e scrivere… accettando la sfida del cambiamento

I percorsi formativi proposti mirano a generare negli educatori (insegnanti ed educatori) consapevolezza circa le peculiarità e le potenzialità comunicative dei media analogici, con particolare riferimento all’audiovisivo, e soprattutto dei media digitali e del web 2.0 (sistemi di messaggistica istantanea, social network, blog, forum, cellulare…). Le tecnologie non sono semplici strumenti, ma costituiscono un sistema culturale e un vero e proprio ambiente di crescita per bambini e ragazzi, già competenti nella fruizione per quanto concerne i suoi aspetti tecnici ma spesso da guidare nello sviluppo di creatività, capacità critica e consapevolezza circa le potenzialità autoriali e sociali dei linguaggi mediali. La formazione accompagna gli educatori nella riflessione sull’integrazione dei media nel lavoro educativo e scolastico quotidiano come occasione per attivare nei ragazzi interesse, partecipazione e attitudine alla ricerca e al lavoro collaborativo, attraverso tecnologie a loro familiari e coerenti con i loro stili cognitivi e valori. Fornisce, inoltre, strumenti concreti per avviare la sperimentazione di innovative strategie pedagogico/didattiche e di percorsi di media education come educazione alla cittadinanza.

 

Tema
Education and technology
Descrizione
Il percorso si propone di fornire agli insegnanti gli strumenti per strutturare un percorso attraverso l’integrazione dei media nelle pratiche didattico/educative, attraverso un approccio integrato che unisca attenzione per la situazione di classe e conoscenza approfondita del mezzo, senza rincorre facili entusiasmi tecnologici che puntano sull’adozione delle tecnologia senza riflessione. Il percorso prevede i seguenti stimoli: la LIM in classe, il blog come strumento didattico, gli audiovisivi in aula, Facebook e i social network, avendo la media education come prospettiva di riferimento.
Obiettivi
– Rappresentare e costruire conoscenze attraverso la lezione con le tecnologie

– Potenziare l’interazione e l’apprendimento attivo attraverso la didattica con le tecnologie e l’integrazione di differenti linguaggi

Destinatari
Docenti di scuola primaria e di scuola secondaria 1° e 2° grado.
Tempi
Da 3 a 6 incontri
Partecipanti: 25-40

 

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati