Media Education, un corso di Laurea Magistrale

di Sara Lo Jacono

Media Education, un corso di Laurea Magistrale

Media Education, un corso di Laurea Magistrale


Da qualche anno la Facoltà di Scienze della Formazione ha attivato presso la sede di Milano il Corso di Laurea Magistrale in Media Education, un percorso destinato a educatori, insegnanti ed esperti nell’ambito della comunicazione, che si propone di offrire ai suoi studenti quel pacchetto di conoscenze e competenze relative alle nuove literacies che oggi non costituiscono più un extra, ma una base da cui partire per potersi interfacciare in modo consapevole con gli altri.

Il CdL nasce nel 2017, sulla scia dell’allora neonato Corso di Laurea Magistrale in Direzione e consulenza aziendale (Facoltà di Economia), che costituiva un’operazione di sperimentazione didattica assolutamente senza precedenti in Università Cattolica. Come il gemello, anche il CdL in Media Education è da subito stato immaginato in forma blended: tutti i corsi, sia del primo che del secondo anno, sono infatti erogati per il 50% in presenza e per il restante 50% online. Le ore d’aula sono concentrate in due weekend al mese, mentre le ore di didattica online sono composte da videolezioni – sempre disponibili in piattaforma – e webinar erogati nelle fasce serali. Questa impostazione è pensata sia per consentire agli studenti di sperimentare un ambiente digitale di apprendimento, sia per venire incontro alle necessità degli studenti lavoratori, che in questo modo possono concentrare in una parte della settimana il loro impegno universitario.

L’offerta formativa è pensata a partire da un solido blocco psico-socio-pedagogico su cui si innestano saperi più tecnici ed operativi; in questo modo, si offre agli studenti la possibilità di acquisire conoscenze e competenze in una professionalità che si sta facendo sempre più strada nel mercato del lavoro e che trova spazio in settori anche molto diversi: l’esperto in media education, infatti, può trovare la sua collocazione presso enti che si occupano di innovazione in campo educativo, come Future Education Modena, presso centri per l’innovazione didattica, come Ilab, il nostro centro di Ateneo specializzato nella progettazione di ambienti online per la didattica, così come presso enti che hanno fatto del coding e della robotica educativa il loro tema centrale, come Stripes. Come si diceva all’inizio, tuttavia, oggi le competenze e le conoscenze legate al mondo della media education si fanno fondamentali in qualsiasi ambito; per questo, tra i nostri corsisti abbiamo molti educatori e insegnanti che non puntano a trovare un lavoro diverso, ma ad acquisire un nuovo sguardo e un nuovo modo di fare ciò che già amano.

Proprio per questo, tutti gli insegnamenti prevedono la realizzazione di diverse e-tivities lungo l’arco del semestre: in questo modo, gli studenti sono messi nella condizione di sperimentare in modo molto pratico e concreto quali siano le ricadute dei singoli insegnamenti, quali siano i temi più rilevanti, e soprattutto, imparano ad utilizzare piattaforme, applicativi e software sempre diversi per la creazione di artefatti e la loro condivisione. La valutazione in itinere valorizza molto il percorso che i singoli studenti compiono, perché ne riconosce l’evoluzione, l’impegno, la capacità di lavorare in gruppo e di rendersi portavoci del lavoro svolto, tutte soft skills che poi saranno indispensabili una volta entrati nel mondo del lavoro.

Il CdL conta tra il suo staff anche la figura dell’e-Tutor, ossia un esperto di e-moderation che accompagna gli studenti dalla loro immatricolazione fino alla laurea, seguendoli nella socializzazione, nella definizione del piano di studi, nei momenti di spaesamento, nelle difficoltà tecniche e nel rapporto con la Faculty.

Tutto il team docenti e tutor, coordinato dal Prof. Piermarco Aroldi, è al lavoro per preparare le ultime cose in vista dell’avvio del nuovo anno accademico, che prenderà il via venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre, quando saranno organizzati il Welcome Day per i nuovi immatricolati e il Welcome back per gli studenti del secondo anno. È infatti ormai tradizione del CdL organizzare un weekend di benvenuto (e bentornato) per chi si è già immatricolato, ma anche per chi ci sta ancora pensando, così da poter rispondere a tutte le domande e fornire quelle informazioni che si rivelano sempre cruciali per iniziare il percorso al meglio. In occasione del Welcome Day sarà anche organizzata una giornata di studi di cui condivideremo i dettagli nei prossimi giorni.

Per chi volesse, sono ancora aperte le iscrizioni. Trovate tutte le info sul sito ufficiale dell’Università Cattolica e sulla pagina Instagram del Corso di Laurea.


Per poter rileggere alcuni contributi legati a esperienze dirette dei nostri studenti, abbiamo creato un Padlet di agile navigazione.

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati