MOOC “3-6-9-12” – IV EDIZIONE

di Maria Cristina Garbui

MOOC “3-6-9-12” – IV EDIZIONE

MOOC “3-6-9-12” – IV EDIZIONE


di Rosaria Pace

Tutto pronto per la quarta edizione del corso MOOC “3-6-9-12. Crescere con gli schermi digitali”, in partenza nel mese di novembre 2020.

Il MOOC si rivolge in particolare agli insegnanti, dal nido alla scuola secondaria di primo grado, agli operatori sociali, ai genitori e agli educatori che lavorano con i bambini e le bambine di età compresa tra 0 e 12 anni.

Il corso, completamente online e gratuito, si propone di offrire competenze teoriche e strumenti operativi per affrontare la crescente presenza dei media digitali nelle varie età dell’infanzia.

Ispirato al libro 3-6-9-12. Diventare grandi all’epoca degli schermi digitali di Serge Tisseron (2016), il corso è articolato in moduli settimanali. I materiali e gli approfondimenti proposti, da un lato forniscono conoscenze e strumenti per ogni fascia di età: nido, scuola dell’infanzia, primo e secondo ciclo della primaria. D’altro lato, identificano alcuni aspetti centrali e trasversali dalla nascita ai 12 anni: i concetti di Accompagnamento, Autoregolazione e Alternanza nel rapporto con gli schermi; il senso motorio; la capacità di raccontare; il gioco e le relazioni sociali.

Il corso include risorse online, suggerimenti legati ad alcune app, consigli per l’uso dei dispositivi digitali, proposte operative su cui attivarsi concretamente a casa (in qualità di genitori), oppure nei contesti educativi. Il MOOC offre riferimenti, chiavi di lettura e percorsi di senso, a maggior ragione in un momento di attenzione sanitaria e di distanziamento sociale legate all’emergenza COVID-19. Un momento in cui le tecnologie sono entrate potentemente nei contesti familiari e lavorativi come potenziale alleato su più fronti: nei contesti di smart working, per la didattica a distanza o come strumento per abbreviare le distanze interpersonali.

La presenza del digitale, ancor di più, va letta in modo critico e consapevole in rapporto all’infanzia, se è vero come osserva Michele Marangi che “un utilizzo consapevole e pedagogicamente orientato depotenzia i media digitali sia dall’aura di problematicità sia dal mito dell’indispensabilità” (cfr. approfondimento legato al primo modulo del corso, Infanzia e schermi digitali)

Le diverse settimane del percorso permetteranno di approfondire alcuni nuclei tematici legati alla presenza del digitale nella vita quotidiana:

  • La relazione trainfanzia e media digitali, i consumi mediali e le potenzialità dei media in relazione alle specifiche esigenze delle varie fasce d’età, in una prospettiva educativa.
  • I concetti di Accompagnamento, Autoregolazione e Alternanza proposti da Tisseron come principi per educare agli schermi; il tema della corresponsabilità educativa tra scuola, famiglia ed educazioni non formali.
  • Il senso motorio, i media e il gioco come risorse per permettere al bambino di sperimentare il mondo circostante.
  • Il pensiero narrativo, il pensiero critico, lo storytelling nell’ambito della produzione narrativa insieme ai bambini.
  • La risorsa del videogioco per l’apprendimento e il ruolo dell’adulto come “accompagnatore” nel momento ludico.
  • Il rapporto tra le relazioni online e offline, la socialità nel web, l’equilibrio tra schermi e realtà fisica.

Per partecipare al corso, è possibile iscriversi a partire dal 19 ottobre entro e non oltre 29 novembre 2020, creando un profilo sulla piattaforma Open Education, per chi non lo avesse ancora fatto, al seguente link

Ogni modulo propone video-lezioni tenute da docenti universitari, schede di approfondimento, proposte operative da utilizzare nei contesti didattici, materiali testuali, video e risorse digitali utili per approfondire ulteriormente quanto trattato.

Per accompagnare questo processo vi invitiamo a seguire questo tutorial, prodotto da ILAB (Università Cattolica del Sacro Cuore):

RegistrazioneIscrizioneOpenEducation

Come da calendario, il 2 novembre 2020 partirà la settimana di socializzazione in piattaforma, mentre il primo modulo sarà online il 9 novembre e quest’anno sono previste ben 3 settimane di recupero, che permetteranno di concludere il percorso il 10 gennaio 2021.

Buon corso a tutti e arrivederci in piattaforma!


Per approfondire:

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati