MOOC “Tutor di comunità” – Seconda edizione

di Iole Galbusera

MOOC “Tutor di comunità” – Seconda edizione

MOOC “Tutor di comunità” – Seconda edizione


Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso MOOC dedicato alla figura del tutor di comunità con l’aggiunta di materiali aggiornati.

Il MOOC offre conoscenze teoriche e strumenti pratici per coloro che lavorano nel sociale: operatori socio sanitari, educatori, operatori sociali e insegnanti avranno l’occasione di ragionare intorno alle tecnologie intese come elemento di rilancio e ri-creazione dei legami comunitari.
Da sfondo troviamo il costrutto di tecnologie di comunità, che colloca le tecnologie all’interno di processi relazionali positivi e capaci di favorire le competenze delle persone.

Si tratta di un «programma di intervento sociale, una metodologia di ricerca e di intervento che getta radici in alcune tradizioni (l’animazione sociale, la media education, l’e-learning e le tecnologie dell’istruzione» (P. C. Rivoltella, Tecnologie di comunità, ELS La Scuola, 2017, Introduzione).

Il tutor è una figura che intreccia le competenze di tre profili professionali: il media educator, l’animatore e il tutor (qui si intende il tutor che opera online e che è capace di gestire community in rete).
Il tutor di comunità, figura su cui il MOOC in oggetto si concentra, deve conoscere il territorio di intervento, le logiche comunicative in presenza e online, i media e gli strumenti per intervenire sul campo, pensando alle esigenze e alle specificità dei contesti di vita dei soggetti con cui si relaziona.

Il corso, come ogni MOOC proposto, è gratuito e prevede moduli integrati, video-lezioni, video casi, schede di approfondimento, link a risorse esterne e test di valutazione degli apprendimenti. È prevista la presenza di un tutor online che svolge funzioni di facilitazione e mediazione.


Le iscrizioni sono aperte dal 23 settembre fino al 4 novembre ed è possibile creare un profilo sulla piattaforma Open Education al seguente link.

Per accompagnare questo processo vi invitiamo a seguire questo tutorial, prodotto da ILAB (Università Cattolica del Sacro Cuore):

RegistrazioneIscrizioneOpenEducation

Il corso è asincrono: le lezioni e i materiali possono essere fruiti sulla base dei propri tempi e orari, l’unico vincolo è dato dalla pubblicazione dei moduli che seguiranno il calendario qui di seguito allegato.

I moduli di contenuto sono preceduti da una settimana di socializzazione, per permettere ai neofiti di familiarizzare con la piattaforma e da un modulo conclusivo, che consente di recuperare moduli in sospeso, fare sintesi e raccogliere il parere dei corsisti grazie a un questionario.

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati