Narrazioni mediali

di redazione

Narrazioni mediali

Narrazioni mediali


 Comunicare significa avere racconti… da costruire insieme

I media, oltre che ambienti di relazione e socializzazione e strumenti di comunicazione, sono linguaggi che possiedono specificità e peculiarità che non sempre siamo capaci di gestire, nonostante un uso frequente e massivo dei media nella nostra vita quotidiana.

Alla luce della naturalezza con cui usiamo i media, naturalezza alla quale non corrisponde una conoscenza approfondita dei meccanismi linguistici, il modulo intende approfondire le narrazioni mediali attraverso la costruzione di prodotti (radiodrammi, fotoromanzi, telegiornali, fumetti, blog, storyboard per videogiochi).

 

Tema
Narrazioni mediali
Descrizione
L’attività si propone di far conoscere il linguaggio dei media, attraverso l’analisi e la produzione di messaggi e contenuti che riguardano i seguenti media: fotoromanzo, blog, radio, videogiochi, telegiornale, fumetti. Per ogni medium verrà scelto un genere e analizzato il linguaggio, per produrre un breve prodotto significativo e rappresentativo, per attivare un confronto tra media e linguaggi differenti.
Obiettivi
  • Saper scomporre un racconto narrativo in fasi, elementi, funzioni e ruoli dei personaggi, per poi ricomporlo attraverso le immagini
  • Comprendere la varietà di sfumature del linguaggio scritto e saper trasformare il linguaggio indiretto in linguaggio diretto, scegliendo il registro adatto alla situazione da rappresentare
  • Conoscere le specificità linguistiche dei media
  • A partire dalle scelte narrative individuali, saper collaborare con gli altri ai fini della realizzazione di un unico racconto negoziato.
Destinatari
Primo biennio scuola secondaria II grado
Tempi
Da 2 a 6 incontri
Partecipanti: 25-30

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati