Buongiorno a tutti, siamo il team di gigi_tale. In questo spazio abbiamo già fatto sentire la nostra voce qualche tempo fa, ed ora vorremmo provare a ripartire con uno slancio in più ed alcune novità. Facciamo un passo indietro e proviamo a riprendere il filo per coinvolgere tutti: chi già ci conosce e chi ci legge per la prima volta. Siamo Barbara e Veronica, media educator e insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Abbiamo aperto la pagina di gigi_tale nel 2022 come risultato di un lavoro di ricerca e analisi iniziato con il Master MEM Media Educator Manager presso l’Università Cattolica di Brescia. La nostra analisi riguardava l’approccio e l’utilizzo dei device nelle famiglie italiane con bambini da 0 a 6 anni. E’ stato interessante leggere le linee guida nazionali dei pediatri che sostengono l’ipotesi di non offrire gli schermi ai bambini al di sotto dei 2 anni. Ma è ciò che accade realmente? Effettivamente no, è difficile mentire a chi le famiglie le frequenta tutti i giorni: intorno a noi ci troviamo spesso a rapportarci con famiglie che utilizzano device di vario genere (cellulari, tablet, tv, smart assisant) con i loro bambini e le loro bambine. Spesso l’utilizzo che viene fatto è per riempire spazi normalmente dedicati all’ascolto e al dialogo, alla condivisione, allo stare in famiglia. I device infatti diventano “babysitter” comode e sempre disponibili anche durante pranzi, passeggiate o spostamenti in auto.
Ecco da dove nasce l’idea di aprire una pagina Instagram dedicata proprio ai genitori, agli educatori e agli insegnanti alle prese con i bambini e le bambine nella fascia dagli zero ai sei anni. Una pagina con un nome simpatico e facile da ricordare, appunto gigi_tale, con l’intenzione di giocare con la parola “digitale” immaginando un “tale”, personaggio saggio che accompagni la riflessione sulle diverse sfaccettature e possibilità di utilizzo dei device e non solo. L’invito ad una visione più ampia dei media e non un uso esclusivo del digitale, delle strategie per utilizzarlo in famiglia, e non solo, con creatività, senso critico ed intenzionalità provando ad andare oltre al ruolo di spettatore passivo ipnotizzato dallo schermo. Abbiamo quindi fatto riferimento a diversi pedagogisti e autori per richiamare al valore dell’educazione, docenti universitari appassionati di media education che con le loro riflessioni hanno spostato l’attenzione su un tema, ai più sconosciuto, il tutto provando ad utilizzare il linguaggio dei social per comunicare con quegli adulti che spesso nel social trovano spazi di svago ma anche, a volte, luoghi di riflessioni e spunti di attivazione.
Nel corso di questo tempo gigi_tale ha creato reels, post, dirette con esperti, ha cercato interazioni col pubblico e provato a gettare dei semi. Ci siamo rese conto che le piantine però faticano a crescere, che non basta averle seminate. Oggi finalmente tutto questo nostro impegno ha dato i suoi frutti: gigi_tale avvia una collaborazione periodica con CREMIT. La pubblicazione avverrà ogni terzo mercoledì del mese sul sito ufficiale del centro di ricerca. In questo spazio vedrete degli approfondimenti che daranno voce ai vari temi a noi cari, ma con un’ottica più ampia: proporremo riflessioni sul rapporto tra il digitale e i nostri ragazzi dalla nascita fino ai 12 anni. In realtà il nostro focus rimarrà la riflessione sulla prima infanzia fascia 0-6 anni. Crediamo però sia importante e fondamentale offrire alcuni spunti sulla gestione e l’utilizzo del digitale anche per famiglie di bambini in età scolare e pre-adolescenti. Proveremo a mostrarvi cosa possiamo trovare davanti, dietro, dentro, intorno e oltre agli schermi, sulla scorta di ciò che ci presenta sapientemente Michele Marangi nel suo ultimo libro “Addomesticare gli schermi. Il digitale a misura dell’infanzia 0-6”.
Le tematiche sono sempre molto attuali e meritano un posto ad hoc per essere dibattute. Noi, non vogliamo smettere di provarci, di far sentire la nostra voce, di lanciare spunti di riflessione per iniziare a trovare strategie valide ma non universali che possano rendere più sano e funzionale il rapporto con i media, sia per noi adulti che per i nostri bambini e bambine. In contemporanea a queste riflessioni la pagina Instagram si arricchirà di contenuti che auspichiamo possano far sentire anche la vostra voce così da instaurare uno scambio utile e magari anche contraddittorio che porti tutti a farci qualche domanda in più per migliorare e migliorarci ogni giorno. In ultimo, un’altra grossa novità ci emoziona: il nostro team si allarga! Insieme a Barbara e Veronica gigi_tale coinvolgerà anche Serena, insegnante di scuola dell’infanzia e collaboratrice CREMIT.
Cosa aggiungere? Nulla, se non che non vediamo l’ora di seminare nuove idee e raccoglierne i frutti che sicuramente ne nasceranno.
Vi aspettiamo sulla nostra pagina Instagram: gigi_tale!