Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

CAF “Fare didattica con gli EAS” – Corso base

CAF “Fare didattica con gli EAS” – Corso base 27 luglio 2018

Durante la giornata di studio EAS DAY 2018, “Valutare con gli EAS”,  sarà presentata la prima edizione del Corso di Alta Formazione Fare didattica con gli Episodi di Apprendimento Situato (EAS). Corso base. Si tratta di un percorso formativo progettato e realizzato da Cremit, sotto la Direzione Scientifica del Professor Pier Cesare Rivoltella e il coordinamento didattico e organizzativo di Livia Petti e Serena Triacca.

Il CAF è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, ma destinato in particolar modo ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado neofiti rispetto al metodo EAS. Sarà erogato interamente in e-learning su piattaforma Blackboard a partire dal 5 novembre 2018 per la durata di 5 settimane (per un totale di 25 ore di formazione). Il percorso intende fornire agli insegnanti i presupposti per lavorare con gli EAS in classe:

Oltre a presentarne il framework teorico di riferimento, si darà ampio spazio all’approfondimento delle specificità didattiche, invitando gli insegnanti a progettare un EAS spendibile nella didattica. I partecipanti avranno a disposizione video-lezioni di inquadramento per ciascun modulo unitamente a materiali di approfondimento e strumenti operativi. Saranno attivati forum di socializzazione e di supporto allo svolgimento delle e-tivities gestiti da un e-tutor che accompagnerà il corsista lungo tutto il percorso, al termine del quale si prevederà un momento di didattica sincrona nel formato del webinar.

Ai partecipanti che avranno consegnato le e-tivities e superato con profitto il test di valutazione finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La proposta formativa è presente anche sul sito dell’Università Cattolica. Per partecipare è necessario iscriversi collegandosi al seguente link e versando la quota di iscrizione (€ 120,00 + iva al 22%) anche tramite “Carta del docente”. Le iscrizioni si chiudono il 28 ottobre 2018.

Qui, di seguito, il link al pieghevole scaricabile con il programma completo del corso e la locandina con tutte le informazioni utili.

 

Produzione riservata
Commenti