Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica

Che cos’è un EAS.  L’idea, il metodo, la didattica 22 giugno 2016

di Pier Cesare Rivoltella (Editrice La Scuola, 2016)

Dopo “Fare didattica con gli EAS” (2013), in cui il metodo degli Episodi di Apprendimento Situato era stato messo a punto e proposto alla scuola italiana e “Didattica inclusiva con gli EAS” (2015), che ne documentava l’uso in classe, in questo libro si propone il metodo EAS come una possibile tradizione di ricerca. Se ne indagano la genesi, i presupposti teorici e le specificità didattiche: il lavoro su porzioni circoscritte di contenuto, puntando sull’apprendimento significativo e su una conoscenza situata e contestualizzata, attraverso metodologie come la didattica laboratoriale, il rovesciamento della lezione, il problem solving, la metacognizione. Una riflessione generale sul senso dell’insegnare e dell’apprendere oggi, un piccolo saggio di pedagogia della scuola, una guida per insegnanti, formatori, educatori.

SOMMARIO

Introduzione – L’idea – Il concetto: genesi, significato, sfondi teorici – Anticipare – Produrre – Riflettere – Conclusioni – Bibliografia – Indice dei concetti
Produzione riservata
Commenti