Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

Il MOOC Educazione digitale sul piccolo schermo

Il MOOC Educazione digitale sul piccolo schermo 19 Febbraio 2019

  1. Il MOOC “Educazione digitale” è segnato da una novità: ogni settimana, la trasmissione “Attenti al lupo” di TV2000 dedicherà una rubrica ai temi del MOOC. Qui il link alla presentazione sul sito della rete televisiva.

Saremo quindi accompagnati da una narrazione diversa, in termini transmediali, che aggiunge e integra prospettive e contenuti attraverso il linguaggio televisivo, pur nella stessa progressione tematica.

Si inizia venerdì 1 febbraio alle ore 19, in studio oltre ai conduttori sarà sempre presente Pier Cesare Rivoltella con un ospite, interviste e servizi sui protagonisti e sui casi legati al tema del modulo. Scuole, personaggi, casi e figure che possono dare spazio a una ulteriore riflessione, partendo dal corso o dalla trasmissione per arrivare al corso.

La logica è integrativa e non si tratta di una traduzione mediale: i temi del MOOC possono essere integrati dalla logica narrativa della trasmissione tv, ma possiamo anche partire dal piccolo schermo per arrivare poi al corso, nella funzione formativa tradizionalmente intesa.

Cosa si intende per narrazione transmediale? Henry Jenkins la definisce come una forma narrativa che integra e perfeziona l’esperienza che abbiamo delle informazioni. Il MOOC, primo “medium” veicola alcune informazioni, mentre la trasmissione (come altro “medium”) aggiunge, contribuisce allo sviluppo della “storia” raccontata e fornisce spunti ulteriori. Così il lettore è chiamato a svolgere un ruolo di ricostruzione del significato, integrando i diversi stimoli ricevuti. Su questo tema si veda – oltre a Jenkins, il libro curato da Andrea Garavaglia nel 2015, Transmedia education. Contenuti, significati, valori, UNICOPLI, Milano.

Qui il link al sito della trasmissione televisiva per curiosare, qualora non foste ancora spettatori affezionati.

Seguiteci ogni venerdì alle 19 su TV2000.

Di seguito il promo della rubrica:

 

Ogni settimana completeremo l’articolo aggiungendo il link alla puntata completa:

1 febbraio: prima puntata

8 febbraio: seconda puntata

15 febbraio: terza puntata

22 febbraio: quarta puntata

1 marzo: quinta puntata

Produzione riservata
Commenti