Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

Parole O_Stili

Parole O_Stili 24 maggio 2017

CREMIT è parte del gruppo che, insieme all’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo e ad altri colleghi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sta promuovendo Parole O_Stili. Parole O_Stili ha l’ambizione di essere un’occasione per ridefinire lo stile con cui stare in rete e magari diffondere il virus positivo dello “scelgo le parole con cura”, perché “le parole sono importanti”.

Il progetto

Durante l’evento del 17-18 febbraio a Trieste è stato presentato il Manifesto della comunicazione non ostile, una carta che raccoglie 10 princìpi di stile scritto a più mani dalla Community con l’obiettivo di ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi che si propagano facilmente in Rete. I princìpi sono stati presentati al pubblico da Gianni Morandi ad una platea di oltre 600 persone, riunite presso la Stazione Marittima di Trieste, tra le quali oltre 800 giornalisti tra comunicatori, giornalisti, politici, professionisti dell’informazione, docenti, pubblicitari e personalità di spicco a cui le parole e il linguaggio stanno particolarmente a cuore.

Condivido – 15 maggio 2017

Condivido è un progetto educativo promosso da Parole O_Stili e rivolto a genitori, docenti e giovani studenti della scuola secondaria che vuole promuovere l’utilizzo di linguaggi non ostili in Rete. Il fulcro dell’iniziativa è il Manifesto della comunicazione non ostile, la carta elaborata dalla community di Parole O_Stili per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi che si propagano facilmente in Rete e che è ufficializzata.

Ecco il video e qualche immagine della mattinata che ha visto CREMIT presente.

Il Magnifico Rettore dell’Università Cattolica prof. Franco Anelli

Commenti