Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

Summer School: Insegnare e apprendere nelle piccole scuole (proroga iscrizioni al 2 luglio) 🗓 🗺

Summer School: Insegnare e apprendere nelle piccole scuole (proroga iscrizioni al 2 luglio) 🗓 🗺 8 giugno 2017

da a
Formazione In primo piano
Sassello, SV, LIG, Italia Mappa

Si svolgerà a Sassello (SV) dal 5 al 7 luglio 2017 la prima Summer School dedicata ad Insegnare ed apprendere nelle piccole scuole. Per partecipare è necessario iscriversi, entro il  24 giugno 2017 2 luglio 2017 [collegandosi a questo link], e versando la quota di iscrizione (€ 75,00, iva compresa). L’iscrizione può essere finanziata con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015.

Perché una Summer School su questi temi?

Le piccole scuole, i piccoli plessi, le pluriclassi, appartengono alla storia del nostro Paese. Retaggio di un’Italia rurale in cui la scarsa mobilità prevedeva la presenza della scuola, anche se piccola, in ogni comunità, esse sono poi progressivamente state considerate come una soluzione di ripiego e di qualità inferiore. Oggi, se da una parte dal loro funzionamento dipende la vita di alcuni territori, dall’altra i temi del wellbeing, delle green valley e dell’impresa 4.0 ne rilanciano il significato. Insomma, la scuola, anche piccola, non rappresenta solo un diritto costituzionale per ciascun cittadino, ma per i numeri e la qualità della didattica potrebbe rappresentare anche una straordinaria possibilità di apprendimento per chi la frequenta. Dopo aver seguito negli anni molte sperimentazione in piccole scuole, con questa Summer School l’Università Cattolica intende dare il via a una tradizione: un’opportunità di incontro annuale per insegnanti e dirigenti delle piccole scuole, un’occasione in cui aggiornarsi, discutere, fare rete.

La Summer School è promossa in collaborazione con Associazione Di.S.A.L., Comune di Sassello e Indire. Nella brochure tutti i dettagli delle giornate di studio. E’ disponibile un elenco delle strutture ricettive della zona: si prega di fare richiesta scrivendo a formazione.permanente-bs@unicatt.it.

Produzione riservata
Commenti