Cittadinanza Digitale

di Iole Galbusera

Cittadinanza Digitale

Cittadinanza Digitale


Cittadinanza Digitale

Lo “Specchio nero” che ci ha cambiato l’esistenza, Avvenire, 3 marzo 2024

Addomesticare gli schermi. Il digitale per l’età prescolare, Mamamò, 6 febbraio 2024

Quella “saggezza” digitale che si impara dagli studenti, Domani, 27 gennaio 2024

Diventare cittadini onlife, incontro per i sacerdoti del Pio X, Diocesi di Cremona, 27 gennaio 2024

Razzismo 2.0, analisi del prof. Stefano Pasta, Gazzetta del Sud, 25 gennaio 2024

Antisemitismo. Una vergogna che la storia non ha cancellato, Toscana oggi, 21 gennaio 2024

«Un food truck di PizzAut in ogni provincia, così si creano 353 posti di lavoro per persone autistiche», Il Piacenza, 5 dicembre 2023

Disabilità, alla Cattolica Elio e Acampora: “Come passare dalle parole ai fatti”, Libertà, 4 dicembre 2023

“Dire…Fare…Includere!” Elio in Cattolica con Nico Acampora e Sabrina Paravicini, PiacenzaSera, 3 dicembre 2023

Dire…Fare…Includere! In Cattolica le testimonianze di Elio e Nico Acampora, CattolicaNews, 1 dicembre 2023

Videogiochi rischio per i bambini? L’esperta: “No, anzi fanno bene, ecco perché”, Il Giorno, 16 novembre 2023

Educazione alla cittadinanza digitale e onlife, Greenwich RAI Trentino Alto Adige, 2 aprile 2022 (da 53′ del podcast)

La relazione tra linguaggio, discriminazione e violenza, TGR Trentino Alto Adige, 1 aprile 2022 ore 14 (da 9’30”)

Il pericolo del “razzismo 2.0”: “Non scindere mai l’odio online da quello reale”, Piacenza Sera, 27 gennaio 2022

Hate Speech: Pasta (Università Cattolica), “è necessario contestualizzare le parole”, AgenSIR, 14 dicembre 2021

Nell’universo TikTok, trova casa la didattica, Lazio Sette, 28 novembre 2021

Save The Children, la povertà educativa è anche digitale, ANSA, 7 giugno 2021

Bambini e hi-tech: dai 6 mesi ai 3 anni, Donna moderna, 31/03/2021

TikTok? E’ una risorsa educativa, Vita, 01/03/2021

Music & Tech intervista Michele Marangi su tiktok @cremit_, Music & Tech, 25/02/2021

Tiktok come risorsa educativa, con Michele Marangi, Fahrenheit (1.34.40 del podcast), 17/02/2021

Palermo/ Bimba morta, social pericolosi per i minori. Consigli dell’esperto, TG2000, 22/01/2021

Comunicazione: WeCa, online tutorial su “Le Tre A di Serge Tisseron per l’educazione digitale”, SIR, 13/01/2021

Weca #12: Le tre A di Serge Tisseron per l’educazione digitale, UCS, 13/01/2021

L’odio di massa, Corriere della Sera Brescia, 5/12/2020

Moduli Google. Guida all’uso, WeCa, 18/11/2020

“Parole piumate”. Il manifesto della comunicazione non ostile per i piccoli, WeCa, 11/11/2020

Pinterest. Cos’è e come funziona, WeCa, 5/11/2020

Google Analytics: come funziona?, WeCa, 21/10/2020

Leggere, una corsa contro il tempo, L’Eco di Bergamo, 01/08/2020

Legami on life, le nostre vite digitali, Famiglia Cristiana, 19/07/2020

“Tempi della lettura. Media, pensiero, accelerazione” di Pier Cesare Rivoltella, letture.org, Giugno 2020

Come tutelare i minori nelle relazioni digitali, Chiesa di Milano, 16/06/2020

Coronavirus. Infodemia e fake news. Ecco come difendersi, WeCa, 06/05/2020

Gli ottantenni di oggi, veri protagonisti degli Anni Sessanta e della ricostruzione, L’Eco di Bergamo, 05/04/2020

Dove è finita signora empatia?, La Repubblica, 29/03/2020

Sei vittima di hate speech? Come difenderti dal razzismo digitale in tutte le sue forme, Cosmopolitan, 26/02/2020

7×1: l’odio sul web, Osservatorio giovani, 17/02/2020

Media Education: più consapevolezza, più opportunità, più futuro!, WeCa, 03/02/2020

Convegno “MEDIA EDUCATION: più consapevolezza, più opportunità, più futuro!” parte 1, MI Social, 03/02/2020

La petizione dei prof a Mattarella: i politici usino i social media con «onore», Corriere della Sera, 03/02/2020

Media education: Rivoltella (Cremit), “i nostri ragazzi hanno in mano strumenti potentissimi, ma hanno bisogno di una bussola”, SIR, 03/02/2020

Memoria contro i razzismi 2.0, Corriere della Sera Brescia, 03/02/2020

Una carta condivisa per liberare la città da parole e gesti d’odio, Avvenire, 23/01/2020

Le relazioni al tempo dei social, indagine della Cattolica, Chiesa di Milano, 12/12/2019

Università Cattolica: una ricerca sulle relazioni sociali al tempo dei personal media, CEI News, 03/12/2019

Fabia che con altri giovani cambierà il mondo “Non sono la mia disabilità, io faccio altro”, Libertà, 03/12/2019

Il controllo social? Meglio educare, Corriere della Sera, 02/12/219

Una ricerca sulle relazioni sociali al tempo dei personal media, UCS, 01/12/2019

Pontificia Facoltà Auxilium: Pasta (Cremit), “educare a valutare conseguenze delle proprie azioni per uscire dalla ‘disinibizione tossica’ che porta all’odio online”, SIR, 30/11/2019

Dal fake al make. Educarci e educare nel tempo della post-verità, se ne parla all’Auxilium, Acistampa, 29/11/2019

La Carta contro l’odio, parte la campagna promossa da Gariwo, Com.Unica, 28/11/2019

Basta con la delega dei ricordi alle macchine fuori dagli archivi pulsa la vita degli incontri, Avvenire, 15/11/2019

Fiera Didacta 2019. L’intervista a Michele Marangi, Università Cattolica di Milano, UndeRadio, 28/10/2019

Chiavari: “Dov’è la verità?”, incontro con Stefano Pasta, Levante news, 02/10/2019

Comunicazione: WeCa, da domani riprendono i Tutorial, disponibili anche in audio sui dispositivi Amazon Alexa. Haters, Facebook, YouTube tra i temi trattati, SIR, 01/10/2019

La pedagogia alle prese con crisi del welfare e dipendenza mediatica, Corriere della Sera Brescia, 05/09/2019

L’educazione ai tempi della crisi del welfare, Giornale di Brescia, 05/09/2019

Educare al tempo degli algoritmi, Cattolicanewa, 02/08/2019

Ecco come nasce l’odio on line. Intervista a Stefano Pasta, Rai News, 27/07/2019

Strategie per sconfiggere l’odio online, Cattolicanews, 10/07/2019

Il digitale palestra di razzismo e odio?, Insieme Ragusa, 09/07/2019

I migranti sono il simbolo di tutti gli scarti della società, L’Osservatore Romano, 08-09/07/2019

Quando l’odio corre online, L’Osservatore Romano, 08/07/2019

L’odio online. Una sfida educativa, Notizie Italia News, 28/06/2019

Come prevenire l’odio: un libro per gli educatori, La Provincia di Como, 13/06/2019

Stefano Pasta dialogo su “Razzismi 2.0” alla Ubik, Ciao Como, 12/06/2019

Raccontare le comunità contro i linguaggi dell’odio, WeCa, 12/06/2019

Le buone notizie dal territorio, TG4, 23/05/2019

Impegno e business nel “film” degli studenti, La Prealpina, 20/05/2019

“Project work” gli alunni intervistano le aziende del territorio, Varese News, 18/05/2019

Project Work a Varese, i ragazzi e la responsabilità sociale d’impresa, Lui Notizie, 18/05/2019

Varese: Camera di commercio presenta “L’azienda e il suo vicinato”, Sempione News, 17/05/2019

Comunicazione: Pasta, imparare a essere “cittadini digitali” per contrastare il razzismo 2.0, SIR, 10/05/2019

Vi spiego perché sul web l’altro diventa un nemico, Verità, 21/04/2019

Comunicazione: Morcellini (Agcom), “abbiamo urgente bisogno di spiegazioni complesse per una nuova capacità di analisi dei tempi di vita”, SIR, 09/04/2019

I primi cinque passi per capire Instagram, WeCa, 03/04/2019

Giochi e web a piccole dosi non proibire ma educare, Libertà, 02/04/2019

Premio di Pedagogia a Stefano Pasta per “Razzismi 2.0”, Il Giorno, 30/03/2019

Il Sabbatico. Il senso della parola mistero, Rai News, 30/03/2019

Lynchages de Roms: les mécanismes du stéréotype, The Conversation, 29/03/2019

Anziani più sicuri con la tecnologia, Eco Risveglio, 28/03/2019

Razzismi 2.0 Analisi socio-educativa dell’odio online, Cronache di ordinario razzismo, 24/03/2019

Parole O_Stili. dieci regole per una comunicazione non ostile, WeCa, 20/03/2019

Odio e razzismo dilagano on line Ecco gli anticorpi per limitarli, L’Arena, 19/03/2019

Attenti al lupo – Figli e internet, TV2000, 01/03/2019

“A Sua Immagine”:[…] Domani talk su giovani e social media con Pier Cesare Rivoltella, SIR, 23/02/2019

Attenti al lupo – Internet: riconoscere i pericoli, cogliere le opportunità, TV2000, 22/02/2019

Razzismi 2.0: verso la normalizzazione dell’odio?, Riforma.it, 20/02/2019

Attenti al lupo – internet e informazione, TV2000, 15/02/2019

Il razzismo nell’era 2.0, Carta di Roma, 14/02/2019

L’odio online e il dialogo con l’altro, CCDC Brescia, 12/02/2019

Post-verità, Vita e pensiero, 09/02/2019

Razzismi 2.0: ecco come riconoscerli e affrontarli, Vita, 06/02/2019

Razzismo sul web, Corriere della Sera Brescia, 03/02/2019

Attenti al lupo – Internet, Facebook, WhatsApp: sappiamo usarli come si deve?, TV2000, 01/02/2019

Per una rete più sicura non basta la tecnologia, Avvenire, 01/02/2019

L’estremismo nella «rete», Brescia Oggi, 31/01/2019

“L’attivismo digitale positivo fermerà la cyberstupidity”, Il Giornale di Brescia, 31/02/2019

Storie da raccontare, WeCa, 07/01/2019

Recensione, Jesus, 01/01/2019

Razzismi 2.0: cosa facciamo con le parole?, A naso, 21/12/2018

Razzismi 2.0, «Ho chattato con chi odia online», Vanity Fair, 15/12/2018

L’Italia è un paese razzista? A 70 anni dalla dichiarazione universale dei diritti Umani un viaggio per raccontare il paese, Radio 24, 09/12/2018

“Genitori, usate il web per vincere i pregiudizi sulla disabilità”, Libertà, 04/12/2018

In Cattolica la storia di Anna, la bambina affetta dalla sindrome di down raccontata a 6mila persone, Il Piacenza, 03/12/2018

“Con Anna ho imparato a guardare oltre la disabilità”, Zerocinque23, 03/12/2018

“La buona notizia è Anna, mia figlia” in un libro l’esperienza di un papà, Libertà, 03/12/2018

L’odio online? Si può combattere, Famiglia Cristiana, 29/11/2018

Le prime cinque cose da sapere su Twitter, WeCa, 28/11/2018

Il web come alleato, Educazione digitale radio, 27/11/2018

Social, videoistruzioni per l’uso, Avvenire, 27/11/2018

Razzismi 2.0: come combattere l’odio online, Comunità Pastorale Giovanni Paolo II, 26/11/2018

Razzismi 2.0, Radio Lombardia, 24/11/2018

Razzismo e hate speech on line: un libro ci spiega come contrastarli, Corriere della Sera, 24/11/2018

Razzismi, odio online e forme di cyberstupidity. Come contrastarli in un libro di Stefano Pasta, Pressenza, 20/11/2018

Razzismi 2.0, Festival dei diritti umani, 19/11/2018

Educazione: Rivoltella (Cattolica) analisi e sintesi al centro di ogni processo di insegnamento e apprendimento, SIR, 17/11/2018

Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online, Gariwo, 15/11/2018

Razzismi 2.0. Uno strumento per insegnanti, pedagogisti e politici per comprendere come contrastare l’odio in rete diventando più cittadini, Articolo 21, 12/11/2018

Quando odio e razzismo diventano 2.0, Corriere della Sera, 12/11/2018

Razzismo 2.0, l’odio online, Settimana News, 08/11/2018

L’astio sui social, “Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online”, La Repubblica, 05/11/2018

Razzismi 2.0, z3xmi, 05/11/2018

Recensione, Centro Astani, 01/11/2018

“Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online” di Stefano Pasta, letture.org, Novembre 2018

Snooze, Radio Popolare, 30/10/2018

Essere e avere, Radio 24, 28/10/2018

Leggere e scrivere in digitale, cosa cambia per il cervello?, Avvenire, 05/10/2018

L’informazione che disorienta, Jesus, Settembre/2018

Giovani e droghe: Rivoltella (Cattolica), “Hanno più risorse che fragilità”, SIR, 26/06/2018

L’estate degli alunni “Giornate trascorse tra internet e social”, La Provincia di Como, 14/06/2018

Media, social network e comunicazione in Italia: Rivoltella: “Troppe fonti di informazione producono disorientamento e non danno garanzie”, SIR, 22/05/2018

Stefano Pasta. I giovani di Milano sdraiati contro le armi, Avvenire, 24/03/2018

Ora gli studenti si mobilitano contro l’odio che circola in Rete, Avvenire, 12/02/2018

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati