“Corpo e Didattica nella scuola in Ospedale”, il Webinar e il Laboratorio

di Iole Galbusera

“Corpo e Didattica nella scuola in Ospedale”, il Webinar e il Laboratorio

“Corpo e Didattica nella scuola in Ospedale”, il Webinar e il Laboratorio


di Lo Staff della Ricerca “Corpo e Apprendimento nella Scuola in Ospedale Lombarda”

Il centro di ricerca CREMIT dell’Università Cattolica di Milano in collaborazione con  l’Università eCampus, il Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino ONLUS (Monza), l’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia e la Sezione di scuola ospedaliera IC Salvo D’Acquisto (Monza), sta conducendo una ricerca dal titolo “Corpo  e Apprendimento nella Scuola in Ospedale Lombarda”.  

Tale percorso di ricerca si pone come obiettivo principale quello di indagare quale “spazio”  viene dato al corpo nell’attività didattica e approfondire se e in che modo la pratica motoria contribuisca a migliorare l’alfabetizzazione fisica e lo sviluppo di competenze psicosociali nei  pazienti-bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.  

L’interesse verso queste tematiche è supportato dalla grande rilevanza che la letteratura di riferimento attribuisce all’attività motoria, come parte fondamentale per la crescita integrale dell’individuo. Nella prospettiva dell’Embodied Cognition, inoltre, è possibile ritrovare forti  evidenze rispetto alla stretta connessione tra funzioni mentali e interazioni tra corpo e ambiente, in particolare tra le aree cerebrali legate al controllo motorio e quelle legate alle funzioni  esecutive che influenzano il funzionamento cognitivo e sociale, favorendo l’autoregolazione e l’empatia.  

La prospettiva primaria della ricerca è quindi quella di comprendere come l’attivazione motoria possa essere rivisitata e proposta anche all’interno del contesto di Scuola in Ospedale, in cui generalmente la didattica attraversa situazioni inattese e condizioni di apprendimento particolari.  

Da una prima analisi esplorativa di 25 Sezioni di Scuola in Ospedale lombarde emerge come la situazione globale rispetto agli spazi disponibili sia varia e diversificata ma potenzialmente favorevole all’attivazione del corpo: complessivamente gli spazi osservati presentano un clima caldo e accogliente e sono organizzati in ampie isole di lavoro, coerentemente con le indicazioni presenti nella Carta di Hope. Nonostante tale condizione favorevole, però, si  evidenzia una scasa attivazione della dimensione corporea, dovuta principalmente alla grande cautela attraverso la quale il corpo viene visto e trattato.  

Da qui l’importanza di sensibilizzare tutti gli attori coinvolti nel contesto di Scuola in Ospedale e di condividere spunti operativi efficaci per valorizzare le pratiche motorie anche all’interno di contesti non tradizionali.  

Il Webinar “Corpo e Didattica nella Scuola in Ospedale”, che si terrà online il 26 novembre 2021 dalle 16:30 alle 18:30 (è possibile partecipare collegandosi al seguente link). In questa sede verranno condivisi i primi risultati esplorativi della ricerca, secondo una duplice prospettiva che andrà ad intercettare sia la parte medica che didattica della sperimentazione.

Un ulteriore opportunità, riservata in modo particolare agli insegnanti attivi presso le sezioni di Scuola in Ospedale, sarà quella di partecipare gratuitamente al Laboratorio “Corpo e Didattica nella Scuola in Ospedale” che si terrà in presenza il 2 dicembre 2021 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la sede dell’Università Cattolica di Milano, in Via Olona (aule 102, 103 e 206). Questa sarà occasione per sperimentare concretamente l’importanza del corpo nella didattica ospedaliera e per ricevere importanti spunti operativi. Per partecipare, in questo caso, occorre scrivere una mail all’indirizzo ilaria.terrenghi@unicatt.it entro il 30 novembre indicando nome e cognome e specificando la propria professione. Ricordiamo che le iscrizioni sono a numero chiuso in modo da garantire un adeguato accesso ai locali universitari e verranno confermate a partire dall’ordine di ricezione delle stesse. 

Entrambi i momenti sono stati pensati proprio come spazi funzionali in ottica di sensibilizzazione e quindi si configurano come occasioni di condivisione di riflessioni e pratiche, sia con insegnanti esperti che in formazione.

Vi aspettiamo quindi numerosi! 

È possibile trovare tutte le informazioni utili all’interno della locandina condivisa.

Per approfondire altre situazioni di didattica non standard:

[Libro] “A scuola nelle piccole scuole. Storia, metodi, didattiche” a cura di Cannella, Mangione e Rivoltella

[Video] “A scuola nelle piccole scuole”, rivedi il ciclo di seminari CREMIT e INDIRE

Rassegna stampa:

“Corpo e Apprendimento nella Scuola in Ospedale”, il seminario online

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati