FADING. Formare all’Autovalutazione Dirigenti e Insegnanti: Networking e Gestione di processo

di Serena Triacca

FADING. Formare all’Autovalutazione Dirigenti e Insegnanti: Networking e Gestione di processo

FADING. Formare all’Autovalutazione Dirigenti e Insegnanti: Networking e Gestione di processo


Si è svolto a dicembre 2021 il final meeting del Progetto FADING (Formazione all’Autovalutazione Dirigenti e Insegnanti: Networking e Gestione di processo), organizzato in dual mode presso l’Università di Bologna. Il meeting ha segnalo la conclusione di un percorso durato 18 mesi che, a causa dell’emergenza sanitaria, si è svolto totalmente online, coinvolgendo i Dirigenti scolastici e i componenti del NIV di 14 scuole dislocate in Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte.

La costruzione di una cultura dell’autovalutazione, l’importanza della ricerca/azione online e del peering per sostenere l’innovazione dei processi di autovalutazione di istituto, l’uso del video nell’autovalutazione di istituto sono alcuni dei temi su cui i ricercatori e il personale scolastico si sono confrontati lungo il percorso.


Il Gruppo di ricerca INVALSI del Progetto PON Valu.E ha promosso la realizzazione di una playlist sulla formazione all’autovalutazione innovativa, nell’ambito delle attività sperimentali delle attività progettuali di Valu.E for Schools del Nord Italia: la playlist, costituita da sette video-pillole, è finalizzata ad approfondire i temi cardine della collaborazione tra l’INVALSI, le Università e le scuole aderenti al Progetto Valu.E, nell’ambito di un’innovativa Ricerca/Azione online per lo sviluppo delle competenze del personale scolastico nella lettura dei dati educativi e organizzativi delle scuole per la valutazione.


Ricordiamo che il progetto FADING, approvato nell’ambito dell’azione Valu.E for schools di Invalsi, è stato proposto da un Consorzio Interuniversitario:

  • per la Lombardia, il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) diretto dal prof. Pier Cesare Rivoltella e coordinato dalla prof.ssa Simona Ferrari;
  • per l’Emilia-Romagna il Sistema Integrato di Laboratori (SmaIL), costituito dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna coordinato dalla prof.ssa Chiara Panciroli;
  • per il Piemonte, il Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Digital Education (Cinedumedia) tra dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Studi Umanistici e Management dell’Università di Torino, coordinato dal prof. Alberto Parola.

Il progetto ha declinato metodologicamente la Linea di Azione Formativa (LAF) proposta dal gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E inerente il peer learning fra scuole, all’interno di un disegno di ricerca/azione condotto on line (RAOL).

Utilizzando tecnologie di supporto e strumentazioni online, questo percorso di ricerca/azione si è proposto di far interagire le scuole coinvolte accompagnandole alla progressiva focalizzazione sulle problematiche emergenti. Ricercatori, dirigenti scolastici e insegnanti hanno lavorano insieme per migliorare le competenze professionali della scuola.

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati