IdenTikTok, l’identikit didattico per i nostri TikTok

di Maria Cristina Garbui

IdenTikTok, l’identikit didattico per i nostri TikTok

IdenTikTok, l’identikit didattico per i nostri TikTok


di Elena Valgolio e Giorgia Mauri, CREMIT

Facendo riferimento al dizionario Treccani, la parola “Identikit” racchiude due vocaboli: “identificazione” e “kit” (cassetta, attrezzatura). L’espressione IdenTikTok, portmanteau nato dall’unione di Identikit e TikTok, intende suggerire al lettore un percorso didattico che rivela l’identità pedagogica sottesa ai prodotti del canale Cremit pubblicati sul social.

Il team Cremit lands on TikTok si muove in sinergia e circolarità d’intenti. Ogni momento è contraddistinto da un’opera continua di peer review arricchita dalla dedizione e la cura di ciascun membro, che apporta valore e significato all’azione collettiva, consapevole che, come illustra la teoria dell’intelligenza collettiva di Pierre Lévy, «la totalità del sapere risiede nell’umanità» (LévY, 2002, p. 34).

Da un lato, il gruppo Palinsesto crea e produce i contenuti TikTok a partire dai filoni già citati nel precedente articolo; dall’altra parte, il gruppo IdenTikTok restituisce l’analisi dei significati, condensati in non più di quindici secondi, attraverso piccole pillole didattiche che fungono da stimolo per il loro utilizzo in contesto educativo. Un contesto che gli autori degli IdenTikTok esplicitano attraverso le seguenti voci: il target dei destinatari, il filone e le aree tematiche al quale appartiene il contenuto audiovisivo, gli indicatori di competenze osservabili e sviluppabili attraverso alcuni spunti di riflessione didattici.

Il lettore potrà, quindi, visionare i contenuti su TikTok Cremit e, contemporaneamente, rileggere in senso didattico il video grazie alle seguenti informazioni:

A chi è rivolto? Quale Target: 

  • (0-3) bambini dagli 0 ai tre anni;
  • (3-6) bambini dai tre ai sei anni;
  • (6-9) bambini dai sei ai nove anni;
  • (9-12) ragazzi dai nove ai dodici anni;
  • (12+) ragazzi over 12;
  • Genitori;
  • Insegnanti ed educatori.

A quale dei filoni individuati da Cremit appartiene?

  • ReceCremit, che consente all’utente di immergersi in uno spazio di novità letterarie, saggistiche e audiovisive di carattere educativo;
  • MediaEducativo, manifestazione di una forma di educazione che opera per, con e attraverso i media.
  • Serie, che concerne lo sviluppo coerente di un’area tematica all’interno di più prodotti.

I tre filoni tematici sono accompagnati da Eventi e Ricorrenze, spazio trasversale di riflessione educativa.

Qual è l’intenzionalità educativa sottesa al suo utilizzo?

I contenuti audiovisivi, come le sculture immaginate da Robert Morris, comunicano una «semplicità della forma che non necessariamente equivale alla semplicità dell’esperienza». Ed è così che, contraendo il tempo, riducendo l’oggetto e agevolando la comunicazione, il video diviene ambiente di progresso educativo tramutandosi in:

  • stimolo o presentazione di un topic;
  • momento di riflessione;
  • fase di ancoraggio cognitivo dei concetti;
  • tutorial pratico.

Quali spunti di riflessione è possibile far emergere?

Questa voce, in particolare, è nata con il preciso intento di consentire al lettore un ampio spazio di azione, senza circoscrivere la creatività dell’operatore educativo privilegiando, a priori, una specifica attività per ciascun contenuto TikTok. Ci si potrà, quindi, avvalere degli stimoli proposti per progettare la propria azione didattica e darle forma attraverso l’attività di produzione in contesto reale.

Indicatori di competenza osservabili 

Questa voce si propone di valorizzare il potenziale di competenza svelato attraverso le finestre di approfondimento che si celano nei video TikTok prodotti dal canale Cremit.

Insieme a quanto esplicitato fin ora, all’interno dell’IdenTikTok è possibile cogliere alcune voci che non sembrano appartenere al mondo didattico. Si tratta di informazioni strettamente vicine alla grammatica del social network TikTok e fanno riferimento, per citarne alcune, alla tecnica di produzione del contenuto audiovisivo, alla scelta del suono o alla proposta degli hashtag utilizzati per la pubblicazione. 

La proposta che nasce da queste tracce produce un effetto boomerang generativo, che rappresenta lo stimolo di una profonda azione educativa. Un’azione di continuo rilancio, dal centro di ricerca all’operatore scolastico, dal docente al discente e, ancora, dal giovane all’adulto, rispondendo alle domande: come è stato utilizzato il video TikTok? Quale controproposta nasce dalla sua analisi?

Qui di seguito lasciamo a voi il format scaricabile dell’IdenTikTok. Potrete cimentarvi anche voi e inviarci la vostra proposta, didattica e non, dei contenuti TikTok che vi presentiamo o un vostro autentico prodotto che rispetti uno dei filoni proposti da Cremit.

Il team del gruppo Cremit on TikTok si riunirà, valuterà e selezionerà il vostro contributo per pubblicarlo sul canale TikTok Cremit.


Per approfondire:

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati