Narratori 3.0. Un corso di Media Education al centro PIME

di Maria Cristina Garbui

Narratori 3.0. Un corso di Media Education al centro PIME

Narratori 3.0. Un corso di Media Education al centro PIME


Di Eleonora Mazzotti e Marco Rondonotti

Il mandato del corso di Media Education che Cremit ha organizzato insieme al centro PIME di Milano è chiaro: diventare narratori 3.0.

Come poter narrare con il digitale la propria esperienza di vita, professionale o di volontariato? Come poter costruire un significato attorno al prodotto digitale? Come attivare un processo creativo e collaborativo?
Sono solo alcune delle domande che si porranno i corsisti dei laboratori dedicati a tre forme di narrazioni differenti:

  • il digital storytelling;
  • il podcasting;
  • la fotografia etica.

I corsi si terranno il 12 e il 13 e 27 maggio presso la sede del Pime, per un totale di 15 ore di formazione. Ogni laboratorio è aperto a tutti gli interessati (fino a esaurimento dei posti disponibili) ed è completamente gratuito per gli under 34.

Il corso di fotografia etica sarà gestito da Elena Valdameri, il focus sarà centrato su come fare fotografia mantenendo uno sguardo etico sulla realtà. Così come ci si interrogherà sul proprio stile narrativo: come essere originali e creativi? Il laboratorio proverà a sviluppare competenze in questa direzione attivando forme di partecipazione, riflessione e pratiche utili per scattare fotografie esteticamente armoniche mantenendo una riflessione sullo sguardo.

Il digital storytelling non è solo un narrare storie con le tecnologie, ma molto di più. Con Marco Rondonotti verrà attivato il processo di DS mettendo in dialogo i contenuti presenti in Rete. Tutto questo può essere appreso e utilizzato a seconda degli scopi comunicativi. L’obiettivo è imparare a raccontare storie sfruttando le logiche del formato digitale.

Il terzo laboratorio, coordinato da Nicola Scognamiglio, accompagnerà nel mondo non scontato del podcasting. Registrare un podcast non è un processo immediato o merito del singolo, ma necessita la creazione di una Comunità di Discorso all’interno della quale potrà organizzarsi un confronto e un dialogo guidato e attraverso il ragionamento collaborativo si arriverà a un prodotto.

Ogni corso sarà gestito secondo un taglio laboratoriale e i partecipanti potranno sviluppare competenze sia per sviluppare una professionalità, sia per portarle nei luoghi di lavoro o di volontariato. Prevederà alcuni elementi teorici di base, per poi dedicarsi in modo approfondito alla pratica digitale fino ad arrivare alla riflessione critica dei prodotti realizzati. Durante il tempo online saranno attivate forme di coaching online da parte dei formatori e dei tutor.

I corsi si terranno negli spazi del Centro Pime in via Monte Rosa, 81 a Milano nelle seguenti date:

  • venerdì 12 maggio, dalle 14.00 alle 18.00 – avvio dei lavori e cenni di teoria
  • sabato 13 maggio, dalle 9.00 alle 18.00 – 3 corsi tematici (svolti in contemporanea)
  • sabato 27 maggio, dalle 10.00 alle 12.00 – riflessione finale, consegna dell’attestato di partecipazione e aperitivo conclusivo

Al termine del percorso, sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione complessivo anche delle ore di lavoro online per un totale di 25 ore di lavoro.

Per iscriversi al corso sul podcast: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-costruire-un-podcast-595571288757

Per iscriversi al corso di fotografia etica: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-fotografia-etica-595586474177

Per iscriversi al corso di digital storytelling: https://centropime.org/eventi/corso-digital-storytelling-potere-narrazioni/

Per approfondire:

https://centropime.org/2023/03/22/narratori-3-corsi-formazione-gratuiti-under-34/

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati