Rivoltella, il possibile connubio tra lezioni in presenza e a distanza

di Iole Galbusera

Rivoltella, il possibile connubio tra lezioni in presenza e a distanza

Rivoltella, il possibile connubio tra lezioni in presenza e a distanza


Oggi 12 luglio 2021 è stato pubblicato un articolo su Scuola24 per Il Sole 24 ORE in cui il professor Pier Cesare Rivoltella, Presidente e Direttore scientifico di Cremit, riflette sul possibile connubio tra lezioni in presenza e a distanza.

A partire da una considerazione sull’emergenza sanitaria e sulla conseguente accelerazione del cambiamento nelle pratiche didattiche di scuole e università, Rivoltella ragiona sul coraggio ora necessario di pensare oltre lo status quo in un’ottica di innovazione:

Infatti, quella che finora aveva rappresentato solo un’opzione per i docenti ha assunto il carattere di una necessità, producendo l’immersione di tutti in uno scenario popolato dagli schermi, dai sistemi di videocomunicazione, dal problema di come risultare efficaci anche a distanza. In questo processo si possono verosimilmente distinguere tre fasi: una già alle spalle, una in corso, l’ultima ancora da immaginare.

Dall’ “emergency remote teaching”, coinciso con il lockdown e caratterizzato da soluzioni molto diversificate, si è passati ad una progettazione didattica improntata a una “emergency blended solution”. Rivoltella si augura che si possa così entrare nella fase dell’ “onlife technology teaching”.

Per approfondire, si rimanda all’articolo originale completo de Il Sole 24 ORE Ora serve il coraggio di coniugare lezioni in presenza e a distanza.

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati