Sabato 21 gennaio 2023 abbiamo partecipato con la voce di Pier Cesare Rivoltella, Maria Cristina Garbui e David Maria Rivoltella all’incontro organizzato da Aiart, Associazione Cittadini Mediali, che si è proposto di affrontare uno dei temi più dibattuti in ambito educativo-didattico e formativo del post-pandemia: la riflessione riferita ad una corporeità in azione.
Il nostro corpo viene coinvolto nei rapporti con le cose, con gli ambienti e con le persone che lo circondano. Questi stimoli sollecitano il cervello a promuovere percorsi di apprendimento che accolgono le novità. Un opportuno approfondimento delle presenti tematiche, una puntuale organizzazione del contesto di apprendimento e delle proposte educativo-didattiche risultano essere la chiave per rendere possibile l’attuazione di attività motorie che favoriscano uno sviluppo armonioso del soggetto che apprende.
Attori che afferiscono al mondo della scuola, dell’educazione e della formazione hanno potuto confrontarsi in merito alla sperimentazione di progetti come “EAS&Motoria” che rilancia attività didattiche di carattere interdisciplinare legate all’educazione motoria e “La Scuola lombarda che promuove salute” che interpreta la propria mission formativa considerando la salute non come un contenuto tematico, ma come un aspetto che influenza significativamente il successo formativo.
Ecco la locandina dell’evento:
Per approfondire:
- La “Scuola che promuove salute”, Regione Lombardia
Rassegna stampa: