EAS&Motoria

di Maria Cristina Garbui

EAS&Motoria

EAS&Motoria


Il progetto EAS&Motoria è stato avviato dal Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica di Milano nel 2021.

A partire dalla sperimentazione svolta presso scuole primarie e secondarie di primo grado di una e più progettazioni che hanno posto in dialogo la metodologia EAS con l’apprendimento e l’insegnamento dell’educazione motoria si propone un affondo didattico che ripercorra il ritmo ternario dell’EAS e ne sottolinei la compenetrazione con la sfera motoria.

Un EAS normalmente occupa una sessione di lavoro di un paio d’ore. Oltre a questo, al suo interno si rintraccia un’organizzazione ternaria che consente di individuare una fase preparatoria, una fase operatoria e una fase ristrutturativa. Ciascuna di esse, al suo interno, è caratterizzata da attivazioni diverse e di diversa intensità, articolata in diversi momenti che sono diversificati per tipologia di attività che però prevedono che il corpo sia il protagonista indiscusso di ogni singolo passaggio.

EAS&Motoria desidera, quindi, contribuire allo sviluppo di nuove competenze, quelle legate ai nuovi alfabeti (Rivoltella, 2020) destinando le proprie energie all’indagine legata alla dimensione relazionale intesa come corporeità in azione. Le esperienze e le progettazioni più significative, insieme ad alcuni approfondimenti tematici, sono stati qui raccolti e verranno periodicamente aggiornate con nuovi contributi. 


[ARCHIVIO 2021/2022] Esperienze, progettazioni e contributi
(CLICCA QUI per approfondire)

[SETTEMBRE 2022/2023] Esperienze, progettazioni e contributi
(CLICCA QUI per approfondire)

Pubblicazioni
– Garbui M.C., Rivoltella D., Giudici M., Mauri G., Molinari A., Baffi V., Frigerio M., EAS e innovazione: il paradigma dell’educazione motoria, Rivista Essere a Scuola Ricerca, ottobre 2021, p. 16.

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati