Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

Salvatore Messina

Salvatore Messina 9 Giugno 2017

Sono Dottore di Ricerca, con menzione internazionale e doppio titolo (Italia e Spagna) in “Formazione pedagogico-didattica degli insegnanti” e mi occupo principalmente di tecnologie didattiche per il supporto degli apprendimenti di allievi con bisogni educativi speciali (BES). Il percorso di ricerca, avviato nel 2014, vede come punto focale la formazione dei docenti all’adozione del dispositivo EAS per la progettazione di attività didattiche inclusive confluito in una tesi di dottorato dal titolo Competenza digitale dei docenti e disabilità. Formazione su Episodi di Apprendimento Situato (EAS) per l’innovazione didattica.

Posizione 

Insegno nelle scuole secondarie di secondo grado per la classe A018 in Filosofia e scienze umane; sono pedagogista e mi occupo principalmente di formazione docenti, media education e trattamento specialistico per alunni con DSA; collaboro con il CREMIT dall’anno 2015 in qualità di Samsung Educational Ambassador per la formazione didattica all’adozione dei tablet e, dal 2018, collaboro con il centro per le ricerche e la formazione nell’ambito delle Tecnologie didattiche per l’inclusione.

Studi e formazione professionale 

Nell’anno 2008 conseguo la laurea triennale in “Formatore multimediale” presso l’Università degli Studi di Palermo, con una tesi dal titolo Social software ed e-learning. Le nuove tecnologie della comunicazione e della formazione nell’era delle comunità virtuali e nel 2011 la specialistica in “Scienze Pedagogiche” presso l’Università degli Studi di Catania, con una tesi su Ambienti virtuali di apprendimento e reti sociali. Un approccio psicopedagogico. Nel 2012 ottengo un perfezionamento universitario presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia sull’autismo e disturbi evolutivi globali.

Aree di ricerca e intervento

Media education, tecnologie didattiche per l’inclusione, progettazione e valutazione per competenze, EAS.

Pubblicazioni

[Saggi in volume]

Messina, S. (2014). Adolescenti, social network ed apprendimento digitale: un’indagine esplorativa, pp. 70-98, in F. Anello, E. Marino e V. Pino. Il digitale nell’educazione. Ambienti, dispositivi, apprendimenti. Lecce: Pensa editore. ISBN 978-88-6152-204-6  http://hdl.handle.net/10447/150152

[Altre pubblicazioni]

  • – Messina, S., Lezcano, F., Casado-Muñoz, R. (2016). La formación del profesorado de educación especial en tecnologías del aprendizaje y del conocimiento (TAC): de lo técnico a lo metodológico. Libro de Actas del XVI Congreso Nacional y VII Congreso Iberoamericano de Pedagogía: Democracia y Educación en el siglo XXI. La obra de John Dewey 100 años después, pp.1317-1318. ISBN:978-84-60 8-8237-4 http://hdl.handle.net/10447/200946
  • – Messina, S., Casado-Muñoz, R., Lezcano, F. (2016). “Clase al revés”. Nuevos escenarios en la formación didáctico-tecnológica de docentes de un Centro de Educación Especial. III Congreso Psicoeducativo 2016 Educando el Futuro (ASIRE).
  • – Messina, S., Casado-Muñoz, R., Lezcano, F. & Marino, E. (2016). Micro design in special education. EDULEARN16 Proceedings, pp. 164-169. ISBN 978-84-608-8860-4 http://hdl.handle.net/10447/200941
  • – Messina, S., Marino, E. & Ameijide, A. (2015). Adolecentes, redes sociales y aprendizaje digital: un estudio de caso in 3rd CONGRESO INTERNACIONAL DE CIENCIAS DE LA EDUCACIÓN Y DEL DESARROLLO. Avances en Ciencias de la Educación y del Desarrollo, 2015. Cap.65: Granada: Asociación Española de Psicología Conductual (AEPC) http://hdl.handle.net/10447/162289
  • – Marino, E.B., & Messina, S. (2015). Itinerarios De M-Learning en La Educación Universitaria. In Investigación en Educación para el Siglo XXI. Segovia: Facultad de Educación de Segovia.  http://hdl.handle.net/10447/177204
  • – Marino, E. & Messina, S. (2015). Itinerarios de mobile learning para la educación superior. In Torrego, A., Acebes, A., Sonlleva, M., Barba, R.A., Fernández, E., Piñataro, B., Adame, L., Mateo, C. (Eds.) (2015). Investigación en Educación para el Siglo XXI. Segovia: Facultad de Educación de Segovia. ISBN: 978-84-608-2484-8 http://hdl.handle.net/10447/162245
Produzione riservata
Commenti