Alessandra Carenzio

di redazione

Alessandra Carenzio

Alessandra Carenzio


For the English version click here 

Sono Professoressa Associata di Didattica presso l’Università Cattolica. Svolgo attività di ricerca, formazione e consulenza sui seguenti temi: la Media Education e lo studio dei consumi mediali; l’impiego delle tecnologie nella didattica in tema di innovazione e in higher education anche in qualità di membro del Teaching and Learning Laboratory dell’Università Cattolica (impegnato nel miglioramento e nell’innovazione didattica dell’Ateneo per offrire un’esperienza formativa di qualità); la pastorale digitale (sono responsabile della linea di ricerca di CREMIT dedicata al tema).

Attualmente sono membro redazione di “EaS. Essere a Scuola”, rivista di aggiornamento professionale per il primo ciclo di istruzione, e dell’editoria board della rivista scientifica REM (editorial). Sono membro del Direttivo e del  comitato scientifico di CREMIT. Sono iscritta alle società scientifiche SIREM, SIPED e SIRD. Dal 2020 al 2023 ho partecipato al progetto Generazioni Connesse che ha portato alla produzione del kit didattico per la scuola sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Posizione

Professoressa Associata di Didattica presso l’Università Cattolica, insegno “Didattica generale”, “Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento” e “Didattica ed educazione mediale”.

Studi e formazione professionale

Conseguita la Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica di Milano (2001) con una tesi dal titolo “La Medium Education. Fondamenti teorici e ipotesi di progettazione didattica”, ho iniziato la collaborazione con l’Università Cattolica di Milano nelle vesti di cultore della materia nella disciplina di “Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento” (Prof. Pier Cesare Rivoltella) e di collaboratore nell’ambito delle iniziative formative del gruppo di lavoro del Centro di Ateneo Cepad (ora Ilab), con percorsi finalizzati all’uso delle tecnologie nella didattica in ambito scolastico. Il percorso di Dottorato di ricerca in Università Cattolica in “Pedagogia” – terminato nel 2006 – mi ha consentito di mettere a fuoco il tema dell’educazione mediale e della ricerca nell’ambito della Media Education, in particolare le dinamiche investigative attive nei centri di ricerca Europei in tema di media e tecnologie.

Aree di ricerca e intervento

Media Education, media digitali e famiglia, media e tecnologie nella didattica, innovazione  e higher educativo, pastorale digitale.

Ricerche

Le ricerche più recenti hanno a che fare con:

  • i videogiochi come strumento per promuovere la media literacy in tempo di crisi (YO-Media),
  • la costruzione di un kit didattico per portare il BLSD a scuola (LIFEFORCE) insieme all’Italian Resuscitation Council)
  • l’innovazione didattica (DEPIT – Designing for personalization and inclusion with technologies, App Skill + sul tema della valutazione a scuola, Smart Future e Smart Coding),
  • la pastorale del web (UTOP.IE – usi delle tecnologie degli operatori pastorali. indagine esplorativa, condotta con il supporto della CEI e di WeCa).

Per un quadro completo si rimanda alla pagina docente: https://docenti.unicatt.it/ppd2/it/docenti/15227/alessandra-carenzio/didattica

Pubblicazioni

Si rimanda alla pagina in Publicatt: http://goo.gl/Byzxzd.

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati