Aperte le iscrizioni al CAF in e-learning “Fare didattica con gli EAS” – Corso avanzato

di Serena Triacca

Aperte le iscrizioni al CAF in e-learning “Fare didattica con gli EAS” – Corso avanzato

Aperte le iscrizioni al CAF in e-learning “Fare didattica con gli EAS” – Corso avanzato


Siamo lieti di comunicarvi che – dopo due edizioni del Corso di livello base – sono aperte le iscrizioni al Corso di Alta Formazione “Fare didattica con gli Episodi di apprendimento situato” – Corso avanzato, erogato interamente in modalità e-learning sulla piattaforma Blackboard dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il corso è progettato e realizzato da CREMIT, sotto la Direzione Scientifica del professor Pier Cesare Rivoltella.

Il percorso formativo, dando già per presupposta la conoscenza degli
Episodi di Apprendimento Situato (EAS), si propone di approfondire
alcuni aspetti specifici del metodo:
• la declinazione delle competenze;
• la scelta dello stimolo della fase preparatoria;
• le modalità di gestione dei gruppi di lavoro nella fase operatoria;
• la progettazione del debriefing e degli strumenti di valutazione;
• l’uso degli applicativi nelle tre fasi dell’EAS.

A chi si rivolge il corso?

Il corso si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado. Il partecipante tipo è un docente che già conosce il metodo EAS e ha realizzato delle progettazioni (anche se non sperimentate).

Sono richiesti prerequisiti?

Ai partecipanti si richiede di:

conoscere il metodo EAS (ovvero aver partecipato al Corso E-learning Base “Fare didattica con gli Episodi di Apprendimento Situato (EAS)”, aver partecipato a corsi di formazione CREMIT, aver letto i testi di riferimento); aver già progettato EAS; saper navigare in Internet; essere in possesso di una casella di posta elettronica Gmail attiva e funzionante; saper utilizzare Google Drive.

Al fine di garantire la qualità dell’esperienza di apprendimento e una partecipazione proficua alle attività proposte, è necessario che i partecipanti siano in possesso dei prerequisiti indicati e ne dichiarino il possesso, scrivendo all’indirizzo e-mail renata.dellafiori@unicatt.it dopo aver effettuato l’iscrizione.

Quando è previsto l’avvio del corso? Quanto durerà?

L’avvio è previsto per il 4 novembre 2019. La durata del corso è di 7 settimane: la prima sarà dedicata al warm up (familiarizzazione con l’ambiente, presentazione dei partecipanti in forum).

Cliccando qui è possibile prendere visione della brochure con il programma completo del corso.

Cosa significa che il corso verrà erogato in modalità e-learning?

Qualche giorno prima dell’avvio del corso, verranno fornite le credenziali nominali per accedere alla piattaforma Blackboard. I partecipanti potranno consultare i materiali didattici e partecipare alle attività online direttamente da casa, con qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

In che cosa consisteranno le attività?

Il percorso – per un totale di 35 ore – intende accompagnare gli insegnanti in un percorso di approfondimento del metodo EAS. Il ritmo del corso è dato dal rilascio graduale di materiali didattici fruibili secondo la propria disponibilità di tempo (videolezioni, materiali di approfondimento…), da un webinar iniziale e uno di bilancio conclusivo (a frequenza non obbligatoria), dallo svolgimento di e-tivities che porteranno alla progettazione di un Episodio di apprendimento situato con materiali di supporto spendibile nella didattica e dallo svolgimento di un test di valutazione finale. Il superamento del test e lo svolgimento delle attività online richieste consentirà l’ottenimento dell’attestato di partecipazione, rilasciato dall’Università Cattolica.

Chi vi guiderà nello svolgimento delle attività?

Garante del processo sarà un e-tutor ogni 17 partecipanti. L’e-tutor in forum vi supporterà negli approfondimenti tematici e nello svolgimento delle attività.

Come iscriversi?

Occorre collegarsi al seguente link, versando la quota di iscrizione (€ 150,00 + iva al 22%) anche tramite “Carta docente”. Le iscrizioni si chiudono il 27 ottobre 2019.

E se desiderassi saperne di più?

Per ulteriori informazioni, curiosità e approfondimenti sulle modalità didattiche è possibile scrivere alla dott.ssa Serena Triacca che, assieme a Gloria Sinini, cura il coordinamento didattico e organizzativo del CAF (serena.triacca@unicatt.it). Per informazioni sulle modalità di iscrizione il riferimento è il Servizio Formazione Permanente (renata.dellafiori@unicatt.it).

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati