Essere ‘Giusti’ oggi, l’ideale pedagogico di Gariwo Network raccontato dagli studenti di Scienze della Formazione Primaria

di Maria Cristina Garbui

Essere ‘Giusti’ oggi, l’ideale pedagogico di Gariwo Network raccontato dagli studenti di Scienze della Formazione Primaria

Essere ‘Giusti’ oggi, l’ideale pedagogico di Gariwo Network raccontato dagli studenti di Scienze della Formazione Primaria


Il giusto è colui che è disposto sempre a non rimanere indifferente di fronte a situazioni rilevanti.

Giusto è un concetto aperto che non finisce mai e che negli anni si trasforma.

I giusti sono coloro che hanno fatto una scelta di valore assumendosene la responsabilità.

Gariwo – la foresta dei Giusti

Cosa significa essere giusti oggi alla luce di ciò che sta accadendo nel mondo? Il 3˚ INCONTRO INTERNAZIONALE di GARIWONETWORK del 27 novembre 2019 “Scegliere la Responsabilità. L’esempio dei giusti rispetto alle sfide globali” tenutosi presso il Palazzo delle Stelline di Milano può fornire diversi spunti per ripesare a questo valore.

In questa occasione sono intervenuti anche gli studenti di Scienze della Formazione Primaria del quarto e del quinto anno dell’Università Cattolica di Milano che, coordinati dalla loro tutor di tirocinio Elena Valgolio, hanno documentato i temi più significativi con uno Steller (un ebook sfogliabile) oppure con un Sutori (una linea del tempo che permette di inserire contenuti di vario tipo) arricchiti con le testimonianze dei protagonisti degli interventi che hanno avuto la possibilità di intervistare.

Ecco i contributi proposti:

  • Tifare per il bene. Lo sport e i valori “Giusti”, a cura di Carlotta Sciusco e Anna Mandelli, studentesse di Scienze della Formazione Primaria – Intervento di Massimiliano Castellani e Adam Smulevich, giornalisti e autori del libro Un calcio al razzismo. 20 lezioni contro l’odio (Giuntina) e di Marco Marchei, maratoneta olimpico.

Lo sport si intreccia con la cultura di un popolo e contribuisce a scriverne la storia.

Massimiliano Castellani e Adam Smulevich

Con la presente legge (1952) è istituita la fondazione Yad Vashem a Gerusalemme, per commemorare (…) i giusti tra le nazioni, che hanno rischiato la loro vita per aiutare degli ebrei.

Simone Zoppellaro
  • Giardini dei Giusti e progetti didattici in Italia, a cura di Eleonora Cappa, Benedetta Toiaiari e Anna Pace, studenti di Scienze della Formazione Primaria – Intervento di Manuela Rippo, responsabile Giardini dei Giusti, Anna Maria Samuelli, responsabile della commissione didattica di Gariwo e Fabiola Grassi, responsabile della commissione didattica di Gariwo.
  • Giusti per l’ambiente, a cura di Sabina Felice, Serena Gorlani, Gottardello Serena e Silvia Tommei , studentesse di Scienze della Formazione Primaria – Intervento di Martina Landi, responsabile della redazione di Gariwo e Emanuele Bompan, giornalista ambientale e geografo.

È sotto gli occhi di tutti come l’ambiente sia al centro dell’interesse dell’opinione pubblica, soprattutto per le grandi emergenze climatiche dei nostri tempi.

Emanuele Bompan

I giusti uniscono l’umanità e ci fanno sentire partecipi dello stesso destino.

Gabriele Nissim

Le parole sono pietre, le parole possono trasformarsi in pallottole, bisogna pesare ogni parola che si dice e far cessare questo vento dell’odio.

Andrea Camilleri
  • Memoria, scelta, etica della responsabilità. La proposta pedagogica di Gariwo, a cura di Francesca Bramanti, Monica Manservigi e Raffaella Rognoni, studentesse di Scienze della Formazione Primaria – Intervento di Gabriele Nissim, presidente della fondazione Gariwo e Anna Maria Samuelli, responsabile della commissione didattica di Gariwo.

Link per approfondire

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati