“La potenza del linguaggio: messaggi che uniscono, messaggi che dividono” si rifà interamente all’Area del Curriculum di Educazione Civica Digitale, Cultura e creatività digitale e, in particolar modo, guida gli studenti attraverso un percorso sul linguaggio della comunicazione visiva: a partire dalla visione dello spot per Telecom del 2004, i ragazzi ragionano sulla relazione tra messaggio scritto e immagine, sul significato di propaganda ed effettuano una prima analisi di alcuni manifesti di propaganda politica. Attraverso alcuni esempi del vissuto di diversi personaggi della storia del Novecento con un pensiero o un progetto più o meno socio-educativo umanitario si affrontano grandi temi etici, razzismi, discriminazioni, trasmissione e strumentalizzazione del messaggio mediatico. Agli studenti viene proposto anche un percorso itinerante attraverso la Storia dell’arte (modalità di comunicazione di valori e strumentalizzazione delle masse nell’opera artistica) e un laboratorio multimediale: progettazione di un nuovo prodotto video, campagna di comunicazione o manifesto pubblicitario sulla base di un’idea o di un’esperienza personale.
In primo piano