✅ For the English version click here
Dottorando in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ricercatore presso il CREMIT dal 2015. Sacerdote della diocesi di Novara.
Posizione
Collaboratore CREMIT dal 2015, mi occupo in maniera particolare
dell’area Pastorale Web.
Studi e formazione professionale
Baccalaureato conseguito presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19) con una tesi dal titolo “Fare comunità nei Social Network”; Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85 – Curriculum “Formazione nelle organizzazioni”) con una tesi dal titolo “Didattica e pastorale nel Web”.
Dal 2016 sono dottorando in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il progetto di ricerca “Connessioni comunitarie” che desidera mettere a tema il costrutto di comunità pensato negli attuali panorami sociali e giocato nei nuovi scenari digitali.
Aree di ricerca e intervento
Pastorale digitale, tecnologie e didattica, media education
Ricerche e attività
Progettazione e conduzione di formazioni e laboratori di Pastorale web. Co-conduzione di laboratori di Media Education.
Ricerca “Connessioni comunitarie” in stretto contatto con l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della CEI.
Pubblicazioni
A. Carenzio, M. Rondonotti, “Strumenti per l’uso pastorale del Messaggio”, in “Comunicazione e misericordia. Un incontro fecondo. Messaggio del Santo Padre per la 50° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali”, La Scuola, Brescia.