Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

Serena Triacca

Serena Triacca 10 giugno 2017

Dottore di ricerca in Pedagogia, assegnista di ricerca in M/PED03, cultore della materia di Didattica Generale e conduttore del Laboratorio di Tecnologie Didattiche nell’ambito, del corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria, sono Project Manager dell’area “Formazione Blended” del CREMIT. Collaboro con il CREMIT dal 2009, per il quale svolgo attività di formazione e ricerca. In particolare mi occupo di didattica online, e-tutoring, coaching e formazione formatori sui temi dell’Education Technology. Con Alessandra Carenzio, curo la pagina Facebook del Centro e coordino il processo di mappatura di applicativi per la didattica.

Studi e formazione professionale
Conseguita la Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica di Brescia (2005) con una tesi su “E-learning e didattica universitaria: la blended solution” sotto la guida del prof. Pier Cesare Rivoltella, ho iniziato la collaborazione come tutor di rete e d’aula con il CEPAD (Centro per l’Educazione Permanente e a Distanza) dell’Università Cattolica di Brescia, nell’ambito dei Corsi Abilitanti Speciali D.M. 85 che prevedevano attività didattiche in videoconferenza.
Nel corso degli anni ho maturato numerose e significative esperienze in qualità di e-tutor e coordinatore della didattica online anche presso la sede milanese dell’Ateneo, nell’ambito di Corsi di Perfezionamento, di Alta Formazione e Master, avendo l’occasione di approfondire sia a livello teorico che sul campo funzioni e competenze proprie del tutor online, in particolare quelle relative alla gestione di ambienti di apprendimento e alla moderazione della comunicazione sincrona e asincrona. Sempre presso la sede bresciana, lungo il quadriennio 2008/09-2011/12 mi è stato affidato l’incarico di Tutor di Gruppo per gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e, negli stessi anni, sono stata Tutor di Tirocinio per gli studenti del corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, indirizzo Formatori.
Dal 2012 ho intrapreso un percorso di approfondimento disciplinare attraverso il Dottorato di Ricerca in Pedagogia (Education) presso l’Università Cattolica di Milano: la ricerca è stata volta a mettere a fuoco il tema della didattica dell’immagine, quella fotografica in particolare.

Aree di ricerca e intervento
Didattica e comunicazione online, formazione blended, e-tutoring, coaching, Education Technology e applicativi digitali per la didattica, con particolare attenzione all’acquisizione degli stessi entro la cornice metodologica degli Episodi di Apprendimento Situati (EAS).

Pubblicazioni
Per un quadro aggiornato delle pubblicazioni si veda il profilo Publicatt.
Per Scuola Italiana Moderna de L’Editrice La Scuola curo la sezione “Bookmark” e “SIM-Pic”.

Produzione riservata
Commenti