Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

Serena Triacca

Serena Triacca 10 giugno 2017

Sono dottore di ricerca in Pedagogia, assegnista di ricerca in M/PED03, cultore della materia di Didattica Generale, conduttore del Laboratorio di Tecnologie Didattiche (corso di laurea di Media Education). 

Posizione

Collaboro con il Centro dal 2009: mi occupo di e-tutoring, coaching e formazione formatori sui temi dell’Education Technology. Sono Project Manager di alcuni progetti di ricerca e formazione. 

Sono dottore di ricerca in Pedagogia, assegnista di ricerca in M/PED03, cultore della materia di Didattica Generale, conduttore del Laboratorio di Tecnologie Didattiche (corso di laurea di Media Education). Collaboro con il Centro dal 2009: mi occupo di e-tutoring, coaching e formazione formatori sui temi dell’Education Technology. Sono Project Manager di alcuni progetti di ricerca e formazione.

Il percorso di ricerca in corso relativo all’assegno è legato al monitoraggio e alla valutazione dei processi di insegnamento e apprendimento in sistemi di formazione complessi, con particolare riferimento alla blended solution. Rivolto allo studio e al supporto di sistema della nuova laurea magistrale in Direzione e Consulenza Aziendale attivata presso la Facoltà di Economia, il progetto di ricerca intende indagare la ridefinizione delle pratiche dei docenti, con particolare riferimento alla valutazione degli apprendimenti, il coaching dello studente, la qualità degli ambienti tecnologici integrati e dei processi in essi attivati. L’assegno di ricerca prevede inoltre attività di e-tutoring ed e-moderation a supporto della Community degli studenti iscritti al Corso di Laurea.

Studi e formazione professionale

Conseguita la Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica di Brescia (2005) con una tesi su “E-learning e didattica universitaria: la blended solution” sotto la guida del prof. Pier Cesare Rivoltella, ho iniziato la collaborazione come tutor di rete e d’aula con il CEPAD (Centro per l’Educazione Permanente e a Distanza) dell’Università Cattolica di Brescia, nell’ambito dei Corsi Abilitanti Speciali D.M. 85 che prevedevano attività didattiche in videoconferenza. 
Nel corso degli anni ho maturato numerose e significative esperienze in qualità di e-tutor e coordinatore della didattica online anche presso la sede milanese dell’Ateneo, nell’ambito di Corsi di Perfezionamento, di Alta Formazione e Master, avendo l’occasione di approfondire sia a livello teorico che sul campo funzioni e competenze proprie del tutor online, in particolare quelle relative alla gestione di ambienti di apprendimento e alla moderazione della comunicazione sincrona e asincrona. Sempre presso la sede bresciana, lungo il quadriennio 2008/09-2011/12 mi è stato affidato l’incarico di Tutor di Gruppo per gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e, negli stessi anni, sono stata Tutor di Tirocinio per gli studenti del corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, indirizzo Formatori.
Dal 2012 ho intrapreso un percorso di approfondimento disciplinare attraverso il Dottorato di Ricerca in Pedagogia (Education) presso l’Università Cattolica di Milano: la ricerca è stata volta a mettere a fuoco il tema della didattica dell’immagine, quella fotografica in particolare.

Aree di ricerca e intervento

Didattica e comunicazione online, formazione blended, e-tutoring, coaching, Education Technology e applicativi digitali per la didattica, con particolare attenzione all’acquisizione degli stessi entro la cornice metodologica degli Episodi di Apprendimento Situati (EAS). 

Riconoscimenti

Nel 2017 sono risultata vincitrice del premio SIREM “Giovani ricercatori” presentando il contributo “L’uso dei Mobile Instant Messaging nell’higher education. Verso una proposta orientativa-formativa di sviluppo della competenza mediale”, scritto assieme a Livia Petti, durante il convegno presso l’Università degli Studi del Molise (Campobasso, 20-21 aprile 2017).

Pubblicazioni

Per un quadro aggiornato delle pubblicazioni si veda il profilo Publicatt https://goo.gl/by5VBa

Dal 2014 al 2017, per Scuola Italiana Moderna de L’Editrice La Scuola ho curato la sezione “Bookmark” e “SIM-Pic”

Dal 2017, per la rivista Essere a Scuola di Editrice Morcelliana curo la sezione “Sullo scaffale”.

Produzione riservata
Commenti