Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

Serena Triacca

Serena Triacca 10 giugno 2017

Dottore di ricerca in Pedagogia, assegnista di ricerca in M/PED03, cultore della materia di Didattica Generale e conduttore del Laboratorio di Tecnologie Didattiche nell’ambito del corso di laurea di Media Education. Collaboro con il Centro dal 2009, per il quale svolgo attività di formazione e ricerca. In particolare mi occupo di didattica online, e-tutoring, coaching e formazione formatori sui temi dell’Education Technology. Sono Project Manager di alcuni progetti di ricerca e formazione. Con Alessandra Carenzio, curo la pagina Facebook del Centro e coordino il processo di mappatura di applicativi per la didattica.

Il percorso di ricerca in corso relativo all’assegno è legato al monitoraggio e alla valutazione dei processi di insegnamento e apprendimento in sistemi di formazione complessi, con particolare riferimento alla blended solution. Rivolto allo studio e al supporto di sistema della nuova laurea magistrale in Direzione e Consulenza Aziendale attivata presso la Facoltà di Economia, il progetto di ricerca intende indagare la ridefinizione delle pratiche dei docenti, con particolare riferimento alla valutazione degli apprendimenti, il coaching dello studente, la qualità degli ambienti tecnologici integrati e dei processi in essi attivati. L’assegno di ricerca prevede inoltre attività di e-tutoring ed e-moderation a supporto della Community degli studenti iscritti al Corso di Laurea.

Studi e formazione
Conseguita la Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica di Brescia (2005) con una tesi su “E-learning e didattica universitaria: la blended solution” sotto la guida del prof. Pier Cesare Rivoltella, ho iniziato la collaborazione come tutor di rete e d’aula con il CEPAD (Centro per l’Educazione Permanente e a Distanza) dell’Università Cattolica di Brescia, nell’ambito dei Corsi Abilitanti Speciali D.M. 85 che prevedevano attività didattiche in videoconferenza.
Nel corso degli anni ho maturato numerose e significative esperienze in qualità di e-tutor e coordinatore della didattica online anche presso la sede milanese dell’Ateneo, nell’ambito di Corsi di Perfezionamento, di Alta Formazione e Master, avendo l’occasione di approfondire sia a livello teorico che sul campo funzioni e competenze proprie del tutor online, in particolare quelle relative alla gestione di ambienti di apprendimento e alla moderazione della comunicazione sincrona e asincrona. Sempre presso la sede bresciana, lungo il quadriennio 2008/09-2011/12 mi è stato affidato l’incarico di Tutor di Gruppo per gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e, negli stessi anni, sono stata Tutor di Tirocinio per gli studenti del corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, indirizzo Formatori.
Dal 2012 ho intrapreso un percorso di approfondimento disciplinare attraverso il Dottorato di Ricerca in Pedagogia (Education) presso l’Università Cattolica di Milano: la ricerca è stata volta a mettere a fuoco il tema della didattica dell’immagine, quella fotografica in particolare.

Aree di ricerca e intervento
Didattica e comunicazione online, formazione blended, e-tutoring, coaching, Education Technology e applicativi digitali per la didattica, con particolare attenzione all’acquisizione degli stessi entro la cornice metodologica degli Episodi di Apprendimento Situati (EAS).

Pubblicazioni
Per un quadro aggiornato delle pubblicazioni si veda il profilo Publicatt.
Per Scuola Italiana Moderna de L’Editrice La Scuola ho curato la sezione “Bookmark” e “SIM-Pic”.
Per la rivista Essere a Scuola di Editrice Morcelliana curo la sezione “Sullo scaffale”.

Produzione riservata
Commenti