MOOC “3-6-9-12. Crescere con gli schermi digitali”. Nuovamente disponibile in modalità auto-apprendimento

di Maria Cristina Garbui

MOOC “3-6-9-12. Crescere con gli schermi digitali”. Nuovamente disponibile in modalità auto-apprendimento

MOOC “3-6-9-12. Crescere con gli schermi digitali”. Nuovamente disponibile in modalità auto-apprendimento


di Rosaria Pace

Dopo ben 5 edizioni in modalità tutorata, il MOOC “3-6-9-12. Crescere con gli schermi digitali” è nuovamente disponibile in modalità self-paced (apprendimento autoregolato), rinnovando la sua formula online e gratuita.

Al centro del corso vi è sempre il libro 3-6-9-12. Diventare grandi all’epoca degli schermi digitali di Serge Tisseron (2016), corredato da risorse di approfondimento, da brevi video, schede didattiche, proposte operative da adottare in contesto scolastico e familiare.

I temi del MOOC permettono di ampliare la riflessione su aspetti centrali nel dibattito sulla presenza dei media nelle diverse età dell’infanzia:

  • I consumi mediali e le potenzialità dei media in relazione alle specifiche esigenze della fascia 0-12.
  • I concetti di Accompagnamento, Autoregolazione e Alternanza proposti da Tisseron come principi per educare agli schermi.
  • Il tema della corresponsabilità educativa tra scuola, famiglia ed educazioni non formali.
  • Il senso motorio, i media e il gioco come risorse per permettere al bambino di sperimentare il mondo circostante.
  • Il pensiero narrativo e lo storytelling “per” e “con” i bambini.
  • Il videogioco come risorsa per l’apprendimento e il ruolo dell’adulto, guida nel momento ludico.
  • Le relazioni online e offline, la socialità nel web, l’equilibrio tra schermi e realtà fisica.

Confermata nella modalità self-paced l’adozione della piattaforma Eduopen, che ospita centinaia di corsi gratuiti, in diversi àmbiti disciplinari.

I contenuti del corso saranno tutti disponibili al momento dell’iscrizione e il corsista avrà la possibilità di auto-regolare il ritmo del corso. Il superamento di un test di autovalutazione al termine dei singoli moduli didattici, inoltre, permetterà agli iscritti di conseguire un attestato finale.

La possibilità di generare una Community di utenti iscritti, infine, resta garantita attraverso l’allestimento di una apposita sezione Forum, all’interno della quale sarà attivo il dibattito in merito ai contenuti del corso, all’adozione delle risorse nell’ambito personale e professionale, alle esperienze dirette e alle riflessioni scaturite dalla fruizione dei contenuti online.

In definitiva il corso “3-6-9-12”, ampiamente apprezzato negli scorsi anni, si rinnova nella veste e nel formato, continuando a proporre materiali didattici di grande interesse, nel pieno rispetto delle possibilità di fruizione dei corsisti.

Per approfondire il passaggio del MOOC 3-6-9-12 nella modalità auto-apprendimento, si rimanda al dettagliato articolo a cura di Simona Ferrari e Annarita Merigo.

Di seguito il tutorial esemplificativoscaricabile direttamente da qui, relativo alla registrazione sulla piattaforma EduOpen.


Per approfondire:

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati