Al via la nuova stagione dei MOOC – Massive online open course, targati CREMIT e Università Cattolica del Sacro Cuore, che quest’anno oltre alle riedizioni di “Yo-Media”, “Check and Design”, “Infanzia onlife”, “Pallium” e “(Post)Digitale: comunicazione, educazione, etica“, ospita una novità, “Service Learning: Together by a Mooc“, il nuovo corso di Università Cattolica del Sacro Cuore con il sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana che intende offrire un percorso rivolto prevalentemente ad insegnanti di ogni ordine e grado sul tema del Service Learning, una proposta pedagogica che integra, in un’unica attività formativa, servizio alla comunità e apprendimento.
Divenuto sempre più popolare al fine di promuovere l’educazione esperienziale e lo sviluppo del senso civico, il Service Learning offre un’esperienza formativa che coniuga apprendimenti curricolari e competenze sociali, contribuendo alla formazione di cittadini consapevoli, responsabili e attivi nella società.
Nel MOOC verranno affrontate tutte le fasi che contraddistinguono il processo di Service Learning: l’analisi del contesto, del territorio e dei suoi bisogni; la progettazione dei percorsi; l’implementazione e attuazione: la documentazione e la valutazione. Oltre a ciò, si accompagneranno i partecipanti a comprendere come cambia la didattica nei percorsi di Service Learning, verranno proposte metodologie didattiche e verrà approfondito il supporto che il digitale può offrire ai progetti.
Qui è possibile anche scaricare il flyer del nuovo MOOC Service Learning: Together by a Mooc, contenente maggiori informazioni sulle competenze attese al termine del corso, le ore di formazione, le modalità di fruizione e l’organizzazione dei singoli moduli previsti.
Lasciamo all’infografica che segue il compito di fare sintesi sulle tempistiche e i contenuti della nuova stagione dei MOOC 2025.
In particolare, qui di seguito, la locandina della seconda edizione di “Infanzia onlife” con accesso diretto, tramite qrcode, alla presentazione e iscrizione.
I corsi sono aperti, gratuiti, online e self-paced, ovvero non sono guidati da un tutor, e tutti i moduli sono disponibili all’atto dell’iscrizione alla piattaforma EduOpen e al corso scelto. Al termine di ciascun corso viene rilasciato un attestato di partecipazione, dopo aver superato i test di ciascuno modulo.
Per supportare le iscrizioni ai corsi (https://learn.eduopen.org/), condividiamo il tutorial per accedere alla piattaforma e completare le procedure.
I MOOC si rivolgono a un pubblico ampio: insegnanti, educatori, operatori pastorali, studenti, professioni della salute e della comunicazione, animatori, giornalisti, genitori e tutti gli interessati ai temi in oggetto, senza barriere di entrata.
Vi aspettiamo online.






