Torna la stagione dei MOOC con una novità

di Iole Galbusera

Torna la stagione dei MOOC con una novità

Torna la stagione dei MOOC con una novità


Al via la nuova stagione dei MOOC – Massive online open course, targati CREMIT e Università Cattolica del Sacro Cuore, che quest’anno oltre alle riedizioni di “Yo-Media”, “Check and Design”, “Infanzia onlife”, “Pallium” e “(Post)Digitale: comunicazione, educazione, etica“, ospita una novità, “Service Learning: Together by a Mooc“, il nuovo corso di Università Cattolica del Sacro Cuore con il sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana che intende offrire un percorso rivolto prevalentemente ad insegnanti di ogni ordine e grado sul tema del Service Learning, una proposta pedagogica che integra, in un’unica attività formativa, servizio alla comunità e apprendimento.

Divenuto sempre più popolare al fine di promuovere l’educazione esperienziale e lo sviluppo del senso civico, il Service Learning offre un’esperienza formativa che coniuga apprendimenti curricolari e competenze sociali, contribuendo alla formazione di cittadini consapevoli, responsabili e attivi nella società.

Nel MOOC verranno affrontate tutte le fasi che contraddistinguono il processo di Service Learning: l’analisi del contesto, del territorio e dei suoi bisogni; la progettazione dei percorsi; l’implementazione e attuazione: la documentazione e la valutazione. Oltre a ciò, si accompagneranno i partecipanti a comprendere come cambia la didattica nei percorsi di Service Learning, verranno proposte metodologie didattiche e verrà approfondito il supporto che il digitale può offrire ai progetti.

Qui è possibile anche scaricare il flyer del nuovo MOOC Service Learning: Together by a Mooc, contenente maggiori informazioni sulle competenze attese al termine del corso, le ore di formazione, le modalità di fruizione e l’organizzazione dei singoli moduli previsti.

Lasciamo all’infografica che segue il compito di fare sintesi sulle tempistiche e i contenuti della nuova stagione dei MOOC 2025.

In particolare, qui di seguito, la locandina della seconda edizione di “Infanzia onlife” con accesso diretto, tramite qrcode, alla presentazione e iscrizione.

I corsi sono aperti, gratuiti, online e self-paced, ovvero non sono guidati da un tutor, e tutti i moduli sono disponibili all’atto dell’iscrizione alla piattaforma EduOpen e al corso scelto. Al termine di ciascun corso viene rilasciato un attestato di partecipazione, dopo aver superato i test di ciascuno modulo.

Per supportare le iscrizioni ai corsi (https://learn.eduopen.org/), condividiamo il tutorial per accedere alla piattaforma e completare le procedure.

I MOOC si rivolgono a un pubblico ampio: insegnanti, educatori, operatori pastorali, studenti, professioni della salute e della comunicazione, animatori, giornalisti, genitori e tutti gli interessati ai temi in oggetto, senza barriere di entrata.

Vi aspettiamo online.

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati