Parte il MOOC (terza edizione) per diventare “tutor di comunità”

di Stefano Pasta

Parte il MOOC (terza edizione) per diventare “tutor di comunità”

Parte il MOOC (terza edizione) per diventare “tutor di comunità”


Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del corso MOOC dedicato alla figura del Tutor di comunità, in partenza il 23 marzo, lo stesso giorno in cui partirà il primo modulo del MOOC Spettro di comportamenti di Cyberbullying (qui il link all’articolo), in avvio già dal 16 marzo con la prima settimana di ambientamento e socializzazione.


La figura del tutor nasce dall’intersezione di tre diversi profili: il media educator, l’animatore sociale e l’e-tutor capace di operare online, di allestire momenti di confronto tra membri di una community in rete.
E’ una figura professionale che conosce e si muove sul territorio di intervento, partecipa  alle logiche comunicative in presenza e online, media, e trova gli strumenti più efficaci per intervenire sul campo, pensando alle esigenze e alle specificità dei contesti.
La cornice teorica del corso è il costrutto di tecnologie di comunità (Rivoltella, 2017), che colloca le tecnologie all’interno di processi relazionali positivi e capaci di favorire le competenze delle persone.
“Quello delle tecnologie di comunità diviene un programma di intervento nel sociale, una metodologia di ricerca e di intervento” (P. C. Rivoltella, Tecnologie di comunità, ELS La Scuola, 2017, Introduzione)

Il MOOC, in sintesi, offre sia conoscenze teoriche che strumenti pratici e spendibili per coloro che lavorano nel sociale: operatori socio sanitari, educatori, operatori sociali e pastorali, insegnanti avranno l’occasione di ragionare intorno alle tecnologie intese come elemento di rilancio e ri-creazione dei legami comunitari.
Il corso è gratuito e prevede moduli con vari contenuti: video-lezioni di professori ed esperti, casi, schede di approfondimento, link a risorse esterne, test di valutazione degli apprendimenti e una bibliografia per la consultazione personale.
È prevista la presenza di un tutor online che svolge funzioni di facilitazione e mediazione.
Il corso è asincrono: le lezioni e i materiali possono essere fruiti sulla base dei propri tempi e orari, l’unico vincolo è dato dalla pubblicazione dei moduli che seguiranno il calendario del corso.
Ai moduli di contenuto si aggiungono una settimana di socializzazione, per permettere a tutti di familiarizzare con la piattaforma e una settimana di recupero per consentire di recuperare moduli in sospeso, fare sintesi e raccogliere il parere dei corsisti grazie a un questionario.
In piattaforma, sono inoltre presenti sia le FAQs del corso che le FaQs tecniche per guidare i corsisti nell’abitare al meglio lo spazio online.

Le iscrizioni sono aperte dal 2 marzo 2020 e termineranno il 6 aprile 2020. E’ possibile creare un profilo sulla piattaforma Open Education al seguente link.

Per accompagnare questo processo vi invitiamo a seguire il tutorial, prodotto da ILAB (Università Cattolica del Sacro Cuore): RegistrazioneIscrizioneOpenEducation

Ricordiamo l’offerta formativa dei MOOC Cremit: https://www.cremit.it/offerta-formativa-mooc-2020/

In particolare, la quinta edizione del MOOC Spettro di comportamenti di Cyberbullying, in partenza il 16 marzo.

Una bella analisi di una studentessa della laurea magistrale in Media Education: https://www.cremit.it/formazione-a-distanza-fad-e-mooc-unanalisi-durante-il-tirocinio-in-media-education/

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati