Enrica Bricchetto

di redazione

Enrica Bricchetto

Enrica Bricchetto


La storia e la ricerca  didattica determinano da sempre la mia vocazione: unire la tradizione culturale con l’innovazione, abitare il mondo nuovo senza perdere l’esperienza  del passato, lavorare con tutti i formati e tutti i linguaggi. I miei maestri sono A. Gibelli, S. Luzzatto e P. Rivoltella. Sono docente di scuola,  formatrice e autrice di articoli, saggi e volumi. Un auspicio, più che un motto: che la scuola sia motore di promozione individuale e collettiva per  migliorare il mondo.

Posizione

Sono docente di Laboratorio di Didattica Generale e nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano e di tecnologie dell’apprendimento e dell’Istruzione  al corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria di Torino. Insegno italiano e storia all’I.I.S. “Avogadro” dove ho una classe digitale.

Studi e formazione professionale

Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in storia contemporanea, ho conseguito il titolo di perfezionamento in Media Education all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, diretto dal prof. Pier Cesare Rivoltella.

Aree di ricerca e intervento

Il mio interesse di ricerca – che svolgo per il Cremit –  attuale è puntato sulla didattica delle discipline in stretta relazione con l’apporto delle nuove tecnologie, intese come ambiente integrale in cui gli studenti abitano e investono tempo e relazioni. Nello specifico sono interessata all’educazione alla cittadinanza e al rapporto tra passato e presente. 

Al Cremit svolgo anche attività di Coaching per la formazione in ambito di didattica e media. La mia attività di formazione si svolge prevalentemente nei confronti di docenti di scuola secondaria ai quali propongo il modello Eas (Episodi di Apprendimento Situati) ancorato a una riflessione profonda sul metodo di insegnamento/apprendimento.

Pubblicazioni

Ho scritto una monografia Fare storia con gli Eas. A lezione di Mediterraneo, Brescia, Els-La Scuola, 2016. 

Collaboro regolarmente con la rivista “Eas (Essere a Scuola)” e con il sito di storia Historia Ludens

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati