Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia

Il nuovo MOOC sull’Educazione Digitale

Il nuovo MOOC sull’Educazione Digitale 13 Dicembre 2018

Educazione digitale. Indicazioni e strumenti per la famiglia e i contesti formativi. Questo il titolo del nuovo MOOC in partenza il prossimo anno.

Il MOOC – Massive Open Online Course è un corso in modalità e-learning aperto e gratuito, i cui contenuti sono fruibili senza costi per tutti coloro che desiderano liberamente accedervi.

Il MOOC “Educazione digitale” è realizzato dal centro di ricerca CREMIT dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dalla Conferenza Episcopale Italiana con gli Uffici: Comunicazioni Sociali; Pastorale giovanile; Catechistico; Famiglia; IRC; Educazione, Scuola e Università; Vocazioni; Servizio Informatico.

Contenuti del MOOC

Il MOOC affronta lo sviluppo della comunicazione e la mediamorfosi, il ruolo dell’informazione oggi, la questione delle relazioni, dell’identità e della socializzazione in Rete, gli strumenti di intervento per affrontare il tema dell’educazione digitale nei diversi contesti professionali e la presenza della tecnologia nell’azione pastorale.

Ogni modulo è composto da video-lezioni tenute da docenti universitari ed esperti, schede di approfondimento tematico, proposte operative da utilizzare nei contesti didattici, materiali letterari, video e digitali, utili per approfondimenti e per la propria professione.

 

A chi si rivolge

Il MOOC si rivolge a educatori, animatori, operatori pastorali, genitori, insegnanti e professionisti della comunicazione.

Le date

Il corso MOOC “Educazione digitale” parte lunedì 21 gennaio 2019 fino a lunedì 11 marzo 2019 (viene qui inclusa la settimana dedicata al recupero e la settimana di apertura, i moduli tematici saranno online a partire dal 28 gennaio 2019).

 

 

Per iscriversi:

https://openeducation.blackboard.com/mooc-catalog/courseDetails/view?course_id=_2535_1

 

Produzione riservata
Commenti