“Cogito ergo sum”. Presentazione del curricolo digitale per l’educazione ai media

di Serena Triacca

“Cogito ergo sum”. Presentazione del curricolo digitale per l’educazione ai media

“Cogito ergo sum”. Presentazione del curricolo digitale per l’educazione ai media


Si svolgerà lunedì 30 maggio dalle 10 alle 13, in modalità duale, l’evento conclusivo volto alla presentazione degli esiti del progetto biennale “Cogito ergo sum” (a.s. 2020/21 e 2021/22).

L’Istituto Statale Duca degli Abruzzi di Treviso, assieme alle scuole in rete l’ISISS M. Casagrande, Pieve di Soligo e l’ISISS G. Verdi, Valdobbiadene, è risultato vincitore di un bando per la realizzazione di un curricolo digitale dedicato all’educazione ai media nell’ambito dell’Azione #15 del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Quale obiettivo dell’Azione? La creazione e la sperimentazione di 25 nuovi Curricoli Didattici innovativi, strutturati, aperti e in grado di coinvolgere la comunità scolastica allargata, per arrivare alla condivisione a livello nazionale.

Il CREMIT dell’Università Cattolica e l’Università Ca’ Foscari di Venezia sono i partner di questo progetto: hanno supportato i docenti nella messa a punto del curricolo digitale, accompagnandoli nella sperimentazione tramite un dispositivo di monitoraggio.


L’evento del 30 maggio sarà occasione per presentare alla comunità la struttura del progetto e del curricolo, le scelte metodologiche effettuate e gli esiti della sperimentazione.

Dopo i saluti istituzionali, apriranno i lavori la prof.ssa Cristina Tranchese, animatrice digitale del Duca e la prof.ssa Serena Triacca che per CREMIT ha coordinato il gruppo di lavoro, composto da Alessandra Carenzio, Marco Rondonotti, Stefano Pasta, Rosaria Pace, Enrica Bricchetto, Iole Galbusera, Michele Marangi.

Al tavolo dei relatori si avvicenderanno il prof. Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica del Sacro Cuore), direttore scientifico del progetto, che terrà una relazione dal titolo Digito ergo sum: per una cultura dei media a scuola, il prof. Fiorino Tessaro (Università Ca’ Foscari, Venezia), che interverrà sul tema Valutare e certificare le competenze digitali: il valore dei processi e il dott. Marco Rondonotti (Università Cattolica del Sacro Cuore), che condividerà gli esiti della sperimentazione.

L’evento si concluderà ascoltando le voci degli studenti del Liceo Duca degli Abruzzi.

Vi aspettiamo online il 30 maggio dalle 10 (cliccando qui)!


Inseriamo qui la registrazione dei lavori della mattinata, che si è conclusa con i contributi degli studenti del Liceo Duca degli Abruzzi.

L’evento è stato occasione per la presentazione del sito dedicato al progetto #curricolidigitali, realizzato dagli studenti del Duca.

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati